Quotidiano di eventi e tempo libero

In viaggio con il treno a vapore alla scoperta degli antichi borghi senesi, il calendario fino a giugno

Siena - dak 22 aprile al 2 giugno - varie località

Dal 22 aprile al 2 giugno tante occasioni per viaggiare sull'antico convoglio per partecipare alle feste nei borghi senesi, da San Quirico d'Orcia a Buoncovento

Viaggiare a vapore attraversando i paesaggi più belli delle Terre di Siena, dalle dolci colline delle Crete Senesi al Parco della Val d'Orcia: tutto questo è possibile salendo a bordo del Treno Natura, l'antico convoglio che torna con tanti appuntamenti di primavera per scoprire i borghi senesi.

Si inizia il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile, alla volta di Buonconvento dove si tiene la Fiera Regionale dell’Antiquariato. Il treno parte da Siena, passa da Asciano e da Monte Antico, per arrivare alle 12 nel borgo fortificato di Buonconvento, dove si può visitare la fiera dedicata appunto all’antiquariato.

Giovedì 25 aprile il Treno Natura fa tappa a Castiglione d’Orcia per la Festa di primavera: si può visitare la Rocca e il borgo storico, dove si tiene il mercatino di artigianato e prodotti tipici locali.

Domenica 28 aprile sarà la volta di San Quirico d’Orcia in occasione dell’Orcia Wine Festival: si potrà visitare il centro del borgo sulla Via Francigena, partecipare alla kermesse dedicata al vino e per chi vuole anche partecipare a un percorso trekking guidato fino a Bagno Vignoni.

Mercoledì 1 maggio il Treno Natura da Siena attraversa le Valli dell’Arbia e dell’Ombrone per arrivare a Sant’Angelo, nel comune di Montalcino, per celebrare la festa della Maggiolata. Qui si potrà visitare le Cantine Banfi, partecipare al pranzo organizzato dalla Pro Loco e nel pomeriggio visitare il mercatino allestito nel borgo, dove si esibiranno anche gruppi folkloristici e bande musicali.

 

Domenica 12 maggio il convoglio a vapore arriva ad Asciano per il Mercatino delle Crete Senesi, con un’edizione dedicata al pecorino e mostra-mercato di prodotti agroalimentari biologici, mentre domenica 19 maggio sarà la volta di Torrenieri per la Festa del Treno: il piccolo borgo sulla Francigena ospiterà un mercatino di prodotti tipici e artigianali e si potranno visitare le cantine del Brunello e partecipare a un trekking in campagna.

 

Ultime due tappe della stagione primaverile del Treno Natura domenica 26 maggio alla volta di Chiusi, per scoprire l’antica città etrusca, mentre domenica 2 giugno si torna ad Asciano per la fiera Agricete, dedicata all’agricoltura e ai prodotti della terra.

 

Per informazioni e prenotazioni: www.terresiena.it

La Scheda

Categoria: Gite

il: 22/04/2019

il: 25/04/2019

il: 28/04/2019

il: 01/05/2019

il: 12/05/2019

il: 26/05/2019

il: 02/06/2019