Quotidiano di eventi e tempo libero

Il libro “La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c'è, il tanto che manca”.

PISTOIA - Martedì 23 aprile 2019 alle 21, alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio

Galleria immagini

Martedì 23 aprile alle 21, alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio a Pistoia, il professore Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni, presenta il suo nuovo libro “La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c’è, il tanto che manca” (Marsilio editore).

 

"Ci sono parole che vengono usate quasi esclusivamente a sproposito: se un tempo avevano un significato chiaro, lo hanno perso. Neoliberismo è una di queste – scrive il prof. Mingardi sulle colonne della rivista Le Formiche – Che cosa sia di preciso, non lo sappiamo: nei molti saggi che lo indicano come un nemico pubblico c'è di tutto, tranne una definizione chiara. Non c'è disastro, negli scorsi anni, dall'incendio della Grenfell tower al virus Ebola, che non abbia trovato qualche politico (o qualche intellettuale) pronto a imputarlo al neoliberismo”.

 

L’autore analizzerà le scelte politiche economiche e sociali che sono state fatte in questi ultimi decenni in Italia e le confronterà con le tesi di coloro che – in una chiave manichea – vedono il “male” nel neoliberismo. Non mancheranno valutazioni sulle politiche dell’attuale governo italiano e su quello che sta accadendo dagli Stati Uniti a Bruxelles.

 

La presentazione del libro di Mingardi è promossa dall’Associazione Energie Nòve.

La Scheda