Quotidiano di eventi e tempo libero

Rievocazione storica delle Mille Miglia, la corsa più bella del mondo, a Pistoia e Montecatini

PISTOIA - MONTECATINI - Venerdì 17 maggio alle ore 15 a Montecatini e alle 16 in piazza del Duomo e

La Mille Miglia arriverà in piazza del Duomo venerdì 17 alle 16 - L’appuntamento è ormai fissato: venerdì 17 maggio la Mille Miglia attraverserà Pistoia e Montecatini Terme.

Il programma della corsa per il 2019, infatti, dopo la partenza della terza tappa al mattino da Roma, prevede che le 450 auto d’epoca (oltre alle circa 150 automobili sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge) entrino nel territorio della Provincia di Pistoia provenendo da Vinci.

Perché la Mille Miglia, resa possibile dal grande impegno dei membri dell’Automobile Club di Pistoia, non costituisce più una competizione motoristica per addetti ai lavori di alto livello.

La forza della "corsa più bella del mondo", sta nella rinnovata ricerca dell’incontro con i territori e le realtà locali ed il paesaggio pistoiese sarà oggetto di attenzione sia a livello nazionale che internazionale. Basta pensare che il marchio Mille Miglia, subito dopo al marchio Ferrari, è il più conosciuto al mondo da parte degli appassionati di automobilismo.

 Gli equipaggi partecipanti sono selezionati tra oltre 700 iscritti provenienti da 41 paesi e da 5 continenti, costituendo così il Museo viaggiante più importante al mondo.

A Pistoia le auto storiche percorreranno viale Macallè, via Puccini, via della Madonna, via Buozzi, via Cavour, via Roma, piazza del Duomo, via Ripa della Comunità. Attraverseranno poi via Pacini, via San Bartolomeo , piazza San Bartolomeo, via San Marco, viale Arcadia, via Enrico Fermi per proseguire poi verso Agliana.

L'Aci sta già organizzando gli allestimenti in piazza del Duomo dove è prevista una postazione con speaker Fausto Livi accoglierà alle 14 le interviste e i saluti degli organizzatori, le autorità e gli sponsor.

A Montecatini la carovana arriverà intorno alle 15. La Mille Miglia percorrerà viale Verdi e si cimenterà in una prova cronometrica in viale Tamerici.

DA REPORT PISTOIA

La Scheda