Quotidiano di eventi e tempo libero

In scena un magistrale Sandro Lombardi a Popiglio nel "Ritorno di Casanova"

POPIGLIO - Domenica 26 Maggio 2019 ore 21, Teatro Mascagni Popiglio

Dopo il tutto esaurito con I Musici di Guccini, si avvia a conclusione la stagione di prosa del Teatro Mascagni di Popiglio con Il ritorno di Casanova di Arthur Schnitzler, spettacolo prodotto dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi e diretto da uno dei massimi registi italiani, Federico Tiezzi, che firma anche traduzione e adattamento (domenica 26 maggio, ore 21).

Una grandissima prova teatrale, nel ruolo dell'avventuriero veneziano, per Sandro Lombardi, affiancato da Alessandro Marini (Sottotenente Lorenzi). Costumi e disegno luci sono curati, rispettivamente, da Giovanna Buzzi e Gianni Pollini; la drammaturgia da Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisi.

Il lavoro sostituisce La signorina Else di Schnitzler, che era in programma al Mascagni il 10 maggio. I biglietti acquistati rimangono validi per il nuovo spettacolo, che rientra nel carnet di “Teatro OltreConfine”.

Il Ritorno di Casanova è uno dei capolavori narrativi di Arthur Schnitzler, grande cantore della Vienna spumeggiante e feroce nel declinante Impero asburgico. In questo meraviglioso racconto del 1918 – ridotto ad opera teatrale attraverso l’artificio di far parlare Casanova in prima persona – si rivela la tragicommedia della coscienza moderna, sganciata dai valori della tradizione, attenta ai propri istinti e ai propri falsi valori, nel tentativo di sfuggire alla vecchiaia e alla morte. Il cuore del testo è quindi un freudiano scontro fra Amore e Morte, segnato dall’angoscia della fine di un’epoca “felice”.

Casanova, ormai giunto a 53 anni, stanco di avventure erotiche e nauseato dal suo passato di diplomatico da strapazzo, ha un solo desiderio: tornare nell’amata Venezia ma, proprio quando sembra che il suo sogno stia per realizzarsi, un vecchio amico lo trascina in una sua casa di campagna nei pressi di Mantova, dove Casanova incontra la giovane Marcolina, che riaccende il suo desiderio. Lo sguardo che la donna gli rivolge, freddo e indifferente, lo getta però nella disperazione: si sente vecchio e ormai incapace di esercitare fascino. L’amaro sapore della sconfitta lo spinge a un estremo quanto folle tentativo: sospettando che la giovane sia in realtà l’amante di un bellimbusto, un certo sottotenente Lorenzi, fa di tutto per scoprire la verità e, avuta conferma ai suoi sospetti, una notte si sostituisce con l’inganno a Lorenzi. Avrà così l’amore desiderato della bella Marcolina attraverso l’inganno ma, dopo un sogno misterioso, al risveglio, la situazione precipita.

Prevendita dal 20 maggio presso Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese 0573 621289 – 3347796389 (venerdì 24 maggio, ore 10/13 anche alla sede Unicoop Montagna Pistoiese – San Marcello Pistoiese).

La stagione di prosa del Teatro Mascagni di Popiglio è promossa e realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese con i Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Montagna Pistoiese.

La Scheda