Quotidiano di eventi e tempo libero

Biblioteca Forteguerriana: giovedì la presentazione del volume su Cambio Bargiacchi

PISTOIA - Giovedì 16 maggio 2019 dalle ore 17, sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana

Galleria immagini

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì 16 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume Cambio Bargiacchi. Diari di guerra 1911-1916, a cura di Dorando Baldi. Alla presenza del curatore interverranno Calogero Armato, presidente dell’Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio, gli storici e ricercatori locali Andrea Ottanelli e Claudio Rosati.

Il volume riproduce tre diari di guerra del pistoiese Cambio Bargiacchi, nato a Pupigliana nel 1890 e morto in combattimento nel 1916, a soli ventisei anni, sulla cima del Colbricon. Il primo diario racconta della guerra italo-turca del 1911-1912, gli altri della prima guerra mondiale e sono stati scritti dal maggio 1915 fino a pochi giorni prima della sua morte.
Quelle di Bargiacchi sono pagine scritte con linguaggio chiaro e diretto, che narrano in modo schietto le ingiustizie subite e le vicende di due guerre non condivise, ma sopportate con disciplina e coraggio. Le sue parole hanno lasciato la testimonianza diretta di fatti tragici e delle sofferenze sopportate da giovani inconsapevoli, che spesso nemmeno conoscevano le ragioni della guerra che erano chiamati a combattere.

Dorando Baldi da molti anni conduce ricerche sulla storia e sulle tradizioni della Valle del Vincio di Brandeglio. Fa parte dell'Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio, collabora alla rivista “Il metato” e ha realizzato una serie di volumi su storia e personaggi della valle.

Per conoscere il programma completo degli incontri di “Leggere, Raccontare, incontrarsi…” , organizzati dalla biblioteca Forteguerriana e dalla biblioteca San Giorgio è possibile consultare il sito della Forteguerriana al seguente link http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2019/

La Scheda