Quotidiano di eventi e tempo libero

La mitica Mille Miglia tocca Montecatini e la Valdinievole: il programma

MONTECATINI - Venerdì 17 maggio 2019, Viale Verdi

Siamo lieti di annunciarVi che venerdì 17 maggio 2019 l’Automobile Club Pistoia offrirà di nuovo alla Città - ed all’intero territorio - un evento prestigioso: il passaggio della mitica “Mille Miglia”. La gara interesserà l’intera nostra provincia ed in modo particolare: Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Montecatini Terme (controllo orario in Piazza Giusti e prova cronometrata in Via Tamerici), Pistoia (transito nel centro storico e controllo a timbro in Piazza Duomo), Agliana.

È ormai consolidato il grande rilievo culturale, sportivo e turistico assunto dalla competizione, che, di anno in anno, vede crescere intorno a sé l’interesse ed il coinvolgimento di concorrenti e pubblico. Per l’occasione la città ed i comuni della provincia avranno modo di occupare una ribalta di grande valore, mostrando al grande pubblico di appassionati, addetti ai lavori e curiosi le eccezionali caratteristiche di un territorio unico.

Per meglio comprendere il reale valore dell’evento, si pensi che il marchio “Mille Miglia” - che Aci Pistoia può gestire in esclusiva nell’occasione in qualità di ‘General contractor’ – è il più conosciuto al mondo nel settore dell’automobilismo, secondo solo al marchio Ferrari. Tant’è che la corsa è seguita ogni anno da almeno 1000 testate giornalistiche accreditate ed oltre 30 canali TV al seguito.

I 450 equipaggi partecipanti, provenienti da Europa, Americhe, Asia e perfino Australia, concorrono alla creazione del Museo viaggiante più importante al mondo, costituito da vetture sportive costruite fra il 1927 ed il 1957 periodo nel quale si è corsa la 1000miglia di velocità.

La competizione sarà preceduta dal “Ferrari Tribute to 1000miglia” e dal “Mercedes Benz 1000 miglia Challange” due ricchi antipasti a base di moderni emblemi delle più alte tecnologie automobilistiche.

A Montecatini fervono i preparativi per accogliere al meglio la Mille Miglia, che percorrerà il centro, transiterà su Viale Verdi con controllo orario e si cimenterà in una prova cronometrata in Viale Tamerici. Gli equipaggi del “tribute Ferrari” e “challange Mercedes”, che anticipano di circa un’ora il passaggio della MilleMiglia storica, si fermeranno per un pranzo alle Terme Tettuccio e, grazie alle cure di Valerio Ricevimenti, avranno modo di assaporare le eccellenze gastronomiche tipiche del nostro territorio (rigorosamente senza vino..). È doveroso tornare a sottolineare a questo proposito il proficuo rapporto di collaborazione, consolidata negli anni, con Terme di Montecatini SpA e la preziosa partecipazione del Comune di Montecatini, che da anni collabora e sostiene ACI Pistoia al miglior esito dei molti eventi proposti. Un grazie particolare al KURSAAL CAR CLUB che seguirà tutte le attività e curerà la postazione di accoglienza della gara.

Presso gli uffici Aci Montecatini in Via Ugo Foscolo si potrà ritirare materiale riferito alla Gara (programma, orari dei passaggi, elenco iscritti ed altro).

La Scheda