Quotidiano di eventi e tempo libero

Primavera in città: il programma degli eventi del fine settimana

PISTOIA - Da venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 10, centro città

Galleria immagini

Nella sala Maggiore del Palazzo comunale, venerdì 17 maggio, alle 10 avrà inizio il convegno internazionale di studi Una nuova cultura del consumo? Paradigma italiano ed esperienze europee nel tardo medioevo, organizzato dal Centro italiano di studi di storia e d’arte di Pistoia. L'evento prosegue al Polo Universitario sabato 18 maggio, dalle 15, e poi domenica 19 maggio dalle 9, con gli interventi dei relatori. Al termine è prevista una discussione. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per saperne di più sul programma, visitare la pagina http://www.cissa-pistoia.it/index2.asp

Sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle 8 alle 20, spazio alla natura con la 4° edizione della mostra mercato Orchidea International trade show che si terrà al Mati Center in via Bonellina.
La mostra, che attrae numerosi visitatori e appassionati di orchidee e piante rare, prevede anche la premiazione delle piante più belle a cura dell’Associazione Italiana Orchideologia.

La notte fra il 18 e il 19 maggio tornerà anche la Notte bianca, a cura del Centro Commerciale Naturale di Pistoia. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si pone come un percorso che propone tanti eventi realizzati nelle aree adiacenti ai negozi, nelle vie della città, fra esibizioni di artisti di strada, giochi per bambini, musica, aperture straordinarie di alcuni siti storici e culturali della città come il Museo Civico di arte antica in Palazzo Comunale e il Museo dello Spedale del Ceppo. Una notte che lascia spazio, il 19 maggio, alla Giornata Nazionale ASDI -Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Toscana- che prevede, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 l’apertura e l’accesso a molti cortili, corti, giardini e parchi solitamente non accessibili al pubblico.

Domenica 19 maggio, piazza del Duomo ospiterà l’iniziativa dal titolo Lions in piazza a cura del Lions Club di Pistoia, rivolta alla prevenzione sanitaria gratuita. Con la collaborazione e la presenza di numerose associazioni di volontariato, verrà perseguito l’obiettivo di aiutare gratuitamente la cittadinanza a fare affidamento sulla prevenzione per mantenersi in buona salute. Farà da corollario all’evento il III° raduno 500 in centro organizzato dal Coordinamento di Pistoia Fiat 500 Club Italia. La manifestazione avrà luogo dalle ore 10 fino alle 18.

La Scheda