Quotidiano di eventi e tempo libero

Vandana Shiva incontra la comunità di Vicofaro a Pistoia questo sabato

PISTOIA - Sabato 25 maggio 2019 ore 14.45, Parrocchia di Santa Maria Maggiore

Vandana Shiva è un’attivista politica e ambientalista talmente nota che non ha bisogno di essere presentata. Da sempre al fianco delle popolazioni oppresse dagli interessi economici delle multinazionali alimentari e agricole, combatte per affermare e praticare ideali di giustizia sociale, economica e ambientale.
Sostiene che di fronte alla concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi attori sempre più potenti è urgente liberarsi delle illusioni create dalla fede in un modello economico di crescita illimitata.
Questo modello, che ha favorito il monopolio delle risorse globali da parte dell’1 per cento della popolazione mondiale, ha provocato la crisi umanitaria dei migranti e sta distruggendo il pianeta, scontrandosi con i suoi limiti ecologici.

Per cambiare il corso della storia è necessario riscoprire il significato della libertà, e questo è possibile solo imparando a pensare e a vivere come un’unica specie che condivide la responsabilità di abitare lo stesso pianeta. Questo è il cambio di paradigma necessario per superare le illusioni della democrazia in crisi e dell’economia capitalista e per non rinunciare alla prospettiva di un futuro possibile.
 “Devono risorgere la vera conoscenza, la vera intelligenza, la vera ricchezza, il vero lavoro, il vero benessere”, in modo che le persone possano riacquisire il loro diritto a vivere liberamente, pensare liberamente, respirare liberamente e mangiare liberamente.

La Scheda