Quotidiano di eventi e tempo libero

Prova problema con fotografie

Prova

Associazione Culturidea e Fondazione Luigi Tronci hanno voluto concludere questa intensa fase di programmazione musicale con un gruppo d'eccezione La Suite Fedora. Dopo le intense serate con Nick Becattini Trio e lo Jacopo Fagioli Dialogue arriva in corso Gramsci 37 una band dallo spirito frizzante ed accattivante. Giovedì 20 giugno a partire dalle ore 21.30 le luci della musica anni '30, '40 e '50 si accenderanno alla Fondazione Luigi Tronci ed un'immaginaria macchina del tempo riporterà il pubblico in un climax tipico anche della Belle Epoque. Una grande serata di swing per tutti gli amanti del genere La band "La Suite Fedora" è un quintetto swing nato nel 2016 formato da voce, tromba, chitarra, contrabbasso e batteria. Il repertorio propone brani classici appartenenti al genere swing che si sviluppa dagli anni 20 agli anni 40 con qualche esecuzione che esce "trasversalmente" al periodo citato. Il viaggio storico musicale proposto durante l’esibizione attraverserà noti brani come: It don't mean a thing (if it ain't got that swing), Did I remeber, All of me, J’attendra fino ad arrivare alle influenze che lo swing a generato in epoche successive anche oltre oceano come “Troviamoci domani a Portofino”. Il gruppo si avvale della bella e sensuale voce di Olivia Rovai, della pizzicante chitarra alla Fausto Cigliano di Neri Bazzani, alla tromba soft alla Nini Rosso di Luigi Pecorelli, all'eclettismo alla Gegé di Giacomo alla batteria di Daniele Borgognoni, all'incalzante giro di basso alla Renato Gattone di Stefano Girone.

Il lavoro de "La suite Fedora" inizia così con una ricerca musicale e storica sulle origini della canzone leggera Italiana, sui suoi autori, personaggi e storie delle canzoni stesse non perdendo di vista la radice statunitense ed i suoi molti suoi volti. In Italia lo swing, portato nelle nostre case attraverso prima la radio e poi le orchestre da ballo, vide come protagonisti Alberto Rabbagliati, il Trio Lescano, Pippo Barsizza, Nunzio Rotondo, Cinico Angelini, Natalino Otto e poi tutto quel mondo di artisti che andò a confrontarsi con i grandi musicisti americani più in voga.

La Suite Fedora grazie a Neri Bazzani, Olivia Rovai, Stefano Girone, Daniele Borgognoni porterà giovedì 20 giugno alle 21.30 in corso Gramsci 37 una ventata di novità e nostalgia per concludere degnamente la lunga serie di concerti che si sono susseguiti sul palco del piccolo gioiello della musica dal vivo dallo scorso settembre fino ad oggi.

La Scheda