Quotidiano di eventi e tempo libero

Devozioni domestiche. Santini e immagini sacre dal Museo di Casa di Zela, una mostra

CASERANA - Quarrata - dal 19 giugno alle ore 21 - Oratorio di Caserana

“Devozioni domestiche. Santini e immagini sacre dal Museo di Casa di Zela”. Una mostra all’Oratorio di Caserana.

“Devozioni domestiche. Santini e immagini sacre dal Museo di Casa di Zela”, è il titolo della mostra che si inaugura mercoledì 19 giugno, alle ore 21,  all’Oratorio di Caserana, più noto come il Chiesino,  in occasione della festa patronale di San Pietro.  

Organizzata dall’Associazione Amici di Casa di Zela, in collaborazione con l’Associazione San Pietro, la mostra espone una selezione di santini e immagini sacre – in modo particolare Madonne in gesso da capoletto – raccolte nel corso degli anni da Ernesto Franchi e conservate ora al Museo di Casa di Zela.  L’inaugurazione della mostra sarà introdotta da don Alessandro Marini, Maurizio Belli, presidente dell’Associazione San Pietro e Claudio Rosati per l’Associazione Amici di Casa di Zela.

Un percorso in immagini che va dai santini dedicati alla Madonna a quelli che si riferiscono alle sante più popolari in Italia (secondo un’indagine della Doxa nel 1985), fino alle immagini di santi che hanno una devozione particolare nel pistoiese. Una sezione è dedicata a esemplari rari con alcuni santini realizzati a mano dalle monache e un’altra al successo che il santino ha avuto come forma di contenuti diversi.

Per la diffusione che ha avuto il santino si può considerare uno dei primi mezzi di comunicazione di massa. Casa di Zela espone la bicicletta di un chincagliere, chiamato anche “santarellaro”, che girava per le campagne a vendere anche stampe sacre.

La mostra è aperta anche sabato 22, alle 21, e su richiesta, telefonando al 338 2792423, giovedì 20 e venerdì 21.  

Allegati disponibili

  • ( 1.17M )

La Scheda