Quotidiano di eventi e tempo libero

Serate musicali a Villa Stonorov: apericena per tutti e poi spettacolo di teatro all'aperto

PISTOIA - Giovedì 20 giugno 2019 dalle ore 20, via Felceti 11 – Pistoia

Una promenade musicale  alla scoperta del jazz moderno, giocata sull’uso creativo della voce, con brani originali di Federica Gennai e arrangiamenti di autori celebri che spaziano da Tania Maria a Dave Holland

Alle ore 20.00 agli intervenuti verrà offerto un apericena

La Fondazione Jorio Vivarelli promuove, con il contributo della Fondazione Caript e della Fondazione Pistoiese Promusica, la nona edizione de L’Antidoto – Serate Musicali a Villa Stonorov.

I concerti si terranno a Villa Stonorov (Via Felceti 11, Pistoia, ore 21.15, ingresso libero), già dimora dell’artista Jorio Vivarelli, autore, tra le varie opere, del crocifisso bronzeo della Chiesa dell’Autostrada del Sole di Michelucci e della fontana “Ragazze Toscane” per la piazza principale di Philadelphia.

Tre sono gli appuntamenti dell’edizione 2019, realizzati sotto la direzione artistica del M° Daniele Giorgi.

Il concerto di apertura, giovedì 20 giugno, vedrà protagonista il Federica Gennai Quintet, formato da Federica Gennai (voce, elettronica),  Renzo Cristiano Telloli (sax contralto, sax soprano), Piero Gaddi (tastiere), Mirco Capecchi (contrabbasso), Vladimiro Carboni (batteria).

 

Il programma è una promenade musicale  alla scoperta del jazz moderno, giocata sull’uso creativo della voce, con brani originali di Federica Gennai e arrangiamenti di autori celebri che spaziano da Tania Maria a Dave Holland.

 

Il secondo appuntamento, domenica 14 luglio, vedrà invece la presenza di EstrOrchestra, compagine orchestrale diretta e fondata dalla violinista Chiara Morandi (ORT – Orchestra della Toscana), che si esibirà anche nel ruolo di solista.

In programma un capolavoro senza tempo come le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

 

L'EstrOrchestra nasce nel 2011 per volere del M° Chiara Morandi ed è formata dai suoi migliori allievi ed ex allievi. È un gruppo versatile che si contraddistingue per la sua freschezza, sia nel modo di proporsi in pubblico che per la scelta dei programmi sempre stuzzicanti. Nel 2016 l’Orchestra si è costituita in Associazione. Ha inoltre all'attivo il progetto didattico "EstrOrchestra Junior", nato grazie al coinvolgimento delle classi di strumenti ad arco dell'Istituto di Studi Musicali "Pietro Mascagni" di Livorno.

 

L’appuntamento conclusivo con L’Antidoto è in programma invece per sabato 27 luglio e vedrà la presenza di una formazione d’eccezione, il duo pianistico a quattro mani formato da Alessandra Ammara e Roberto Prosseda.

Concertisti di livello internazionale, hanno calcato i palchi delle più importanti sale da concerto in tutto il mondo, sia insieme, sia individualmente nell’ambito delle loro rispettive carriere.

Per L’Antidoto eseguiranno la Fantasia in fa minore D940 di Franz Schubert, la Fantasia MWV T1 in re minore di Felix Mendelssohn e, sempre di Mendelssohn, alcuni estratti dalle musiche di scena per il “Sogno di una notte di mezza estate”.

 

Agli intervenuti ad ogni concerto, alle ore 20.00 verrà offerto un apericena.

 

Villa Stonorov, che ospita la Fondazione Jorio Vivarelli e l’omonimo museo, nasce alla fine degli anni sessanta dal progetto di Oskar Stonorov, uno dei maggiori esponenti dell’architettura razionalista, con il quale Jorio aveva stretto un fruttuoso sodalizio artistico. Negli spazi interni sono custodite le sculture, i disegni, le incisioni e le altre opere che esprimono la poliedrica produzione artistica di Jorio Vivarelli. Il meraviglioso parco, ricco di alberi monumentali, di ulivi, cipressi, tigli e pioppi, ospita anche un piacevolissimo teatro all’aperto. Particolarmente suggestiva è l’atmosfera che lo caratterizza nelle serate estive che crea l’ambiente ideale per godere appieno la gioia della musica.


INFO:

Fondazione Jorio Vivarelli

Via Felceti 11 – Pistoia

Info: 0573 477423

info@fondazionevivarelli.it

La Scheda