Quotidiano di eventi e tempo libero

Montagna pistoiese: da Pratorsi al Monte Gennaio, passeggiata nel fresco dell'Appennino

MONTAGNA PISTOIESE - Sabato 13 Luglio 2019 dalle ore 8,

La Montagna pistoiese è, per la maggior parte dei toscani, la montagna dello sci. 
Identificare queste montagne solo con lo sci e con il turismo invernale è a dir poco riduttivo: questo comprensorio è infatti e soprattutto il regno del bosco che qui cresce sano, bello e rigoglioso per via di un clima particolarmente favorevole. 
Ci sono poi, sopra i 1700 m di altitudine, le grandi praterie che corrono quasi ininterrottamente lungo tutto il crinale. E ancora i piccoli laghi di montagna come il Nero o lo Scaffaiolo e le acque impetuose di tanti torrenti primo tra tutti il Lima. 
Infine molte sono le testimonianze della storica presenza dell’uomo, i borghi, le torri, i ponti in pietra, le antiche strade, le ferriere, le ghiacciaie e tanto altro ancora che l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, primo esperimento di sistema museale territoriale in Italia, si prefigge di far conoscere attraverso itinerari tematici.

Il Monte Gennaio, denominato anche Monte dell'Uccelliera, è una montagna dell'Appennino tosco-emiliano, che raggiunge i 1814 m di altitudine. 
Al di sopra della quota limite del bosco, in questa zona rappresentato essenzialmente da faggeta, in prossimità del crinale, tra brughiere e praterie, il panorama spazia sia sul versante emiliano che su quello toscano, essendo questa vetta sulla linea di confine fra le province di Pistoia e di Bologna. 
Dal Piano di Pratorsi per la Maceglia ne raggiungeremo la cima passando per il passo della Nevaia. 
Ritorneremo al punto di partenza in parte per diverso sentiero, passando dal Passo del Cancellino.

Iscrizioni entro 9 luglio 2019
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma

Telefono

339 6840775

Email

cristina@ufficioguide.it

Sito internet

www.ufficioguide.com

La Scheda