Quotidiano di eventi e tempo libero

In montagna torna il Serravalle Jazz: i Dusty Broom al Molino di Giamba 

ORSIGNA - Sabato 13 luglio 2019 alle ore 17, Molino di Giamba

 Ancora pochi giorni al via della seconda edizione di Serravalle Jazz in tour, la manifestazione itinerante nata nel 2018 dalla rassegna musicale Serravalle Jazz, che ogni anno anima la Rocca di Castruccio, a Serravalle Pistoiese, sul finire dell’estate. L’iniziativa, pronta a replicare il successo dello scorso anno, sceglie ancora una volta la Montagna pistoiese per proporre al pubblico cinque concerti gratuiti in quattro suggestive location: si comincia sabato 6 luglio a Gavinana per proseguiresabato 13 luglio a Orsigna, domenica 14 luglio a Campo Tizzoro, domenica 21 e domenica 28 luglio a Popiglio.

Organizzato da Associazione Teatrale Pistoiese con la direzione artistica di Maurizio Tuci e il sostegno di Fondazione Caript – che, da quest’anno, ha affidato all’Atp il coordinamento della manifestazione –, Comune di Serravalle Pistoiese ed Ecomuseo della Montagna pistoiese in collaborazione con i Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio, Serravalle Jazz in tour si distingue per la qualità dell’offerta musicale e la cura meticolosa nel reclutamento dei musicisti – le stesse che contraddistinguono il festival serravallino – grazie soprattutto alla guida di Maurizio Tuci.

ORSIGNA – SABATO 13 LUGLIO

Sabato 13 luglio alle 17 l’appuntamento è a Orsigna con i Dusty Broom, che porteranno al Molino di Giamba – in caso di pioggia l’evento si terrà nella chiesa di Sant’Atanasio – il concerto Thunder Revue. Il gruppo è composto da: Elio Capecchi, voce e chitarra; Fabrizio Berti, voce e armonica; Andrea Pagliari, chitarra, dobro e voce; Chiara Bondi, violino; Aurelio Fragapane, fisarmonica; Toland Antonini, contrabbasso; León Monfardini, batteria.

I Dusty Broom raccontano ‘l’altro’ rock: quello dimenticato, sussurrato, povero ed emarginato, quello deilosers, degli straccioni e dei poeti di strada, già messo in letteratura da scrittori americani come Kerouac e Bukowski. Blues, country, folk, rock dei primi anni del ’900: da Robert Johnson a Muddy Waters, da Woody Guthrie a Bob Dylan, da Johnny Cash a Springsteen.

Dusty Broom è un progetto che nasce dalla volontà di Elio Capecchi e Andrea “Doc” Pagliari, i quali coinvolgono da subito Fabrizio Berti, armonicista blues di livello nazionale – lo sa bene Gianna Nannini, che lo ha invitato con lei in tournée – e si circondano di prestigiosi musicisti, primo tra tutti il contrabbassista di stampo jazz Alessandro Antonini.

La Scheda