Quotidiano di eventi e tempo libero

A Vellano le celebrazioni in ricordo delle stragi nazifasciste

VELLANO - lunedì 22 luglio a Vellano

SI APRONO A VELLANO LE CELEBRAZIONI IN RICORDO DELLE STRAGI NAZIFASCISTE DEL 1944 - Lunedì 22 luglio 2019 a Vellano, si aprono le celebrazioni del settantacinquesimo anniversario delle stragi nazifasciste del 1944. Per ricordare  questa importante ricorrenza, è stato predisposto un articolato programma di iniziative che terminerà, presumibilmente, sul finire del mese di agosto/inizio di settembre con la collocazione e l'inaugurazione del monumento, in pietra serena, realizzato dall' artista polacco Czesiek Kalvzny nel corso del simposio internazionale di scultura de e dalla sottoscrizione di un  patto di amicizia tra la popolazione Vellanese/Pesciatina e quella Tedesca alla quale parteciperanno i rappresentanti delle Repubbliche Italiana e della Germania.


Le iniziative, nel suo complesso, sono  patrocinate, oltre che dal Comune di Pescia, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Toscana ed hanno raccolto l'adesione di importanti Associazioni del  territorio, tra le quali l'Anpi partigiani d'Italia, la Croce Rossa Italiana, L'associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Gaev, la Pubblica Assistenza, Terra nostra Valdinievole  ed il circolo Arci quale struttura capofila.
Appena saremo in grado di renderlo pubblico, torneremo a parlare del programma definitivo, al quale, attualmente, stanno lavorando le diplomazie Istituzionali per definirlo.
Il programma di lunedì  22 luglio  prevede, per le ore 17, il ricevimento delle Autorità e delle delegazioni presso la piazza/giardino collocata in basso, all'inizio del paese.
Seguiranno le deposizioni delle corone di alloro ai monumenti ai caduti per poi raggiungere, in via del San Michele  la piazza che verrà intitolata ai martiri del 22 luglio 1944,  giorno di inizio delle feroci rappresaglie alle quali fu sottoposto Vellano.


Dopo i rituali squilli di tromba e l'eseguzione de il silenzio, la leggenda del Piave e l'inno di Mameli, sono previsti gli interventi della professoressa Guja Guidi Vicesindaco, di monsignor Roberto Filippini Vescovo, del cavalier Oreste Giurlani Sindaco e del dottor Eugenio Giani Presidente del Consiglio della Regione Toscana.
A conclusione della cerimonia, nella vicina chiesa castellana di San Michele si terrà la Santa Messa in suffragio delle vittime celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo di Pescia.
Tutti i cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare.
 

La Scheda