Quotidiano di eventi e tempo libero

Notti dell’Archeologia all'Antico Palazzo dei Vescovi, due serate a tema

PSTOIA - giovedì 11 e venerdì 12 luglio alle ore 21,15 - Piazza del Duomo

Antico Palazzo dei Vescovi  11 e 12 Luglio,  Notti dell’Archeologia

In occasione delle Notti dell’Archeologia 2019 l’Antico Palazzo dei Vescovi  sarà il palcoscenico di una serie di incontri e visite legate al Percorso Archeologico Attrezzato. Il primo evento,  quello dell’11 luglio alle ore 21.15, dal titolo Uno sguardo a Oriente: storie di viaggiatori e merci attraverso i reperti di produzione islamica, focalizzerà l’attenzione sul Medio oriente. Tra i ritrovamenti conservati nel Percorso Archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi, figurano alcune pregevolissime produzioni provenienti da paesi del Medio oriente islamico, testimonianza di fecondi rapporti di scambio culturale e commerciale tra essi e alcune città toscane.

Intrecciando la storia dei reperti archeologici con i resoconti di viaggiatori impegnati in pellegrinaggi o missioni diplomatiche, si  ripercorreranno le strade di uomini e oggetti.

Al termine della visita sarà offerta una degustazione ‘a tema’.

Il 12 luglio alle ore 17.00, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato e il Comune di Pistoia/Musei Civici si svolgeranno delle visite guidate dal titolo Paesaggi liquidi. Acqua e terra a Pistoia tra Etruschi, Liguri e Romani.  Le visite, tra Antico Palazzo dei Vescovi, l’ex monastero di San Mercuriale  e  il centro storico,  saranno una vera  e propria  ricerca dei paesaggi della città antica, definiti da fossi e torrenti, tra l’Appennino e l’Arno, in un’area nella quale anche Leonardo immaginerà importanti progetti idraulici.

L’organizzazione delle visite sono state possibili grazie alla disponibilità del Tribunale di Pistoia che ha autorizzato gli ingressi all’ex monastero di San Mercuriale.

Visita dell’ 11 luglio: ingresso 5,00 euro intero / 3,00 euro ridotto.

Visita del 12 luglio: ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com / tel. 0573 28782

 

 

La Scheda