Quotidiano di eventi e tempo libero

Visite e itinerari notturni a Pistoia con il Centro guide nel mese di agosto

PISTOIA - fino al 31 agosto - varie località, necessaria la prenotazione

VISITE E ITINERARI NOTTURNI SU APPUNTAMENTO DEL CENTRO GUIDE

Per il mese di agosto il Centro Guide Pistoia propone ai pistoiesi che restano in città e ai turisti che vi soggiornano, tre itinerari notturni con ritrovo alle ore 21.00 sui gradini del Battistero, in Piazza del Duomo a Pistoia. La durata degli itinerari è di2 ore circa, il costo di € 8,00 a persona.

Condizione necessaria per l’effettuazione di un itinerario è la presenza di almeno due partecipanti.

Per venire incontro alle esigenze di quanti possano essere interessati, non stabiliamo dei giorni fissi per effettuare le visite: sarà sufficiente chiamare il telefono del Centro Guide (335 7116713) o inviare una mail (centroguide.pistoia@gmail.com) e fare richiesta della visita per il giorno desiderato.

I tre itinerari disponibili sono:

PISTOIA SOTTO LE STELLE 5 –E’il quinto itinerario notturno in città, che come i precedenti quattro replicati varie volte gli anni scorsi ricostruirà il volto della città a partire dalla sua “storia minore”. Da Piazza della Sala (pesantemente trasformata dall’ ‘800 ad oggi) passeremo alla Sala Nuova, da Via della Rosa alla antica Piazza d’Armi (che ospitò l’ippodromo di Pistoia) e all’Arca, dove ricostruiremo le vicende che portarono alla demolizione della Porta Fiorentina.

A SPASSO CON I POETI 1 - In questo curioso itinerario poetico i sonetti surreali ed impertinenti dei poeti vernacolari pistoiesi del ‘900 saranno recitati “sul campo” nelle vie e piazze di Pistoia in una divertente visita guidata alla scoperta della città: dal Leoncino sul pozzo della Sala alla inutile attesa del trammeelettrio che non arrivò mai, dalla rigaglia al carcerato ai biroldi, dal pastrano di San Iaopoai sanbartolomeini, dai ritrovi dei briai ai casin delle puttane in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

A SPASSO CON I POETI 2 - In questo secondo itinerario poetico per la città una nuova (e in gran parte inedita) selezione degli irresistibili sonetti in vernacolo pistoiese ci condurrà tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel cuore delle grandi trasformazioni che cambiarono per sempre il volto di Pistoia: ‘a tempi ‘he c’era le portela demolizione della Porta Fiorentina e il monumento a Garibaldi, l’arrivo della Sangiorgiae del telefono inurbano, l’inaugurazione del carcere di Santaaterinae l’avvento delgiòo del calcio, l’abbordaggio al primo turista inghilese e gli imbrogli dei ‘onsiglierinel Palazzo Comunale, i foi per la festa di San Jaopo e lo strampalato dialogo tra leoncino e canbianco.

Per informazioni e prenotazioni335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com

 

 

CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA

 

 

 

 

 

La Scheda