Quotidiano di eventi e tempo libero

Festa di San Bartolomeo a Pistoia, per due giorni giochi e attrazioni per i bambini

PISTOIA - venerdì 23 e sabato 24 agosto dalle ore 10 - piazza San Bartolomeo

Festa di San Bartolomeo -  23 Agosto  e 24 agosto  Piazza San Bartolomeo – info PistoiaInforma  800.012.146 - Fra le particolarità di Pistoia vi è quella di essere l’unica tra le città toscane a dedicare un culto all’apostolo Bartolomeo che omaggia come santo protettore dei bambini e delle bambine.

VEDI ANCHE ALLEGATO PER IL PROGRAMMA

Il 24 agosto, giorno della festa del santo, e il giorno precedente, la piazza antistante la chiesa di San Bartolomeo in Pantano e le vie adiacenti si animano di bambini e bambine che vengono portati “ad ungere” presso l’altare perché siano protetti proprio da San Bartolomeo contro le insidie degli spiriti maligni.

Durante queste giornate numerosi sono i giochi e le attrazioni organizzati per i più piccoli. La piazza e le vie limitrofe si colorano anche con tante bancarelle di giocattoli e dolciumi fra i quali spicca la “Corona di San Bartolomeo” fatta con grossi biscotti di pasta frolla chiamati “pippi”, alternati a confetti e cioccolatini, che viene, tradizionalmente, messa al collo dei bambini.

Una golosità tipicamente pistoiese!

Allegati disponibili

  • ( 718.93K )

La Scheda