Quotidiano di eventi e tempo libero

Gente di Buggiano, spettacolo teatrale itinerante per le vie del bogo, due repliche

BUGGIANO - venerdì 23 agosto alle 19,30 e alle 21,30 - nelle vie del centro

GENTE DI BUGGIANO - spettacolo teatrale itinerante per le vie del borgo - 23agosto - prima replica: ore 19:30

seconda replica: ore 21:30 - ideato da Ultimo Teatro Produzioni Incivili e Ass. Cult. Le Strenne di Baal in collaborazione con Rete Delle Memorie Popolari e Raccoglitori di Storie, progetto commissionato e finanziato dal Comune di Buggiano e dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo Santuario Santissimo Crocifisso

interpretato da Eleonora Pratesi, Se Hee Yoo, Lorenzo Degl'Innocenti, Alessio Dessì, Elena Ferretti, Silvia Bechini, Giorgio Antonelli, Luigi Antonelli, Elisa Briganti, Barbara Volpi, Alice Franchi, Marco Iafrate, Diana Brosca, Alessio Giuntoli, Toni Campioni, Vanessa Innocenti, Gianluca Bonaccorsi, Martina Loscalzo, Letizia Salamone, Lucia Mammana, Manuela Fattorini, Betrice Nerli, Chayenne Merluzzo, Letizia Chiti, Enrico Rosellini, Paola Truglia, Lorenzo Ravallo, Tiziana Mecarelli, Alessandra Bonaguidi, Giorgia Caputo, Lara Caputo, Irene Giacomelli, Gaia Sorini, Asia Sorini, Simone Sorini, Alessandro Pupillo, Tebe Pupillo, Luca Privitera

Ci sono in tanti – o almeno così sembra – in questa notte dedicata alle tradizioni ed ai racconti di Buggiano. C'è Ivo Teglia con le sue storie di terra e di guerra. C'è il Dottor Gonfiotti, Paolo Magnani, Oriano Orsucci con gli scherzi goliardici, i soprannomi, i giochi da bambino, i personaggi di un tempo. C'è il maestro Bruno Niccolai, l'artigiano Giovanni Michelucci, il meccanico Antonio Salani, il vigile del fuoco Gian Piero Cappellini con la vita di Stignano, la vita del Borgo, la vita del Colle, la vita di Malocchio, la vita nella Piazza del Bestiame, del trapelo, di Villa Bellavista, dei lunghi viaggi tra: pastori, mercanti, contadini, signorotti, operai, locandieri, paesani. Ci sono le signore: Lorenza Modini, Edi Cantoro, Adua Simoncini, Lucia Bonelli, Viviana Cecchi, Sonia Barontini con le loro storie sulla Cessana, sulle sale da ballo, sulle tradizioni culinarie, sui lavori di casa, sulle donne e le madri che hanno reso questo paese un paese speciale.

Ci sono una serie di persone che raccontano frammenti di quella vita umile, a volte difficile, altre volte nostalgica, altre volte folle, quasi sempre dimenticata. C'è la poesia ed il canto, il lavoro e la fatica, le radici e l'identità, la storia e la memoria. C'è di tutto, ma non tutto, perché per narrare i luoghi e le genti, servirebbero: decine di anni, centinaia di libri, migliaia di interviste. C'è, però, quel che serve per sognare e ricordare, per andare avanti e costruire l'idea di un futuro, partendo dalle proprie origini e dalle proprie radici, da quel passato a volte burrascoso, altre volte illuminante, altre volte dolcissimo.

Il 23 agosto per le strade di Borgo a Buggiano verrà inscenato lo spettacolo teatrale itinerante “Gente di Buggiano” che parlerà di noi attraverso le testimonianze degli anziani. Una quarantina di attori e provetti allievi – di varia età – vi trasporteranno in un passato recente fatto di suggestioni e di novelle ispirate alla vita reale. Ci sarà da ridere, ci sarà da piangere, ma soprattutto ci sarà da raccontare e raccontarsi.

 

La prima replica avverrà alle ore 19:30, la seconda replica alle 21:30. La passeggiata narrativa si articolerà in 11 tappe: in Piazza Coluccio Salutati (con la vita contadina), in Piazza Matteotti (con il ballo), sotto l'arco tra via G. Giusti e Piazza del Grano (con i giochi), in Piazza del Grano (con la guerra), nel giardino di Piazza Mercato dei Foraggi (con la vita a Stignano), lungo la strada di Piazza Mercato dei Foraggi (con i personaggi di paese), nella strada di Piazza del Bestiame (con il cibo e la tradizione), sotto le scalinate di Piazza del Bestiame (con l'antico mercato), sul Sagrato della Chiesa di Sant'Antonio (con i nonni del Colle), in Piazza delle Erbe (con le donne di Buggiano), in Piazza Coluccio Salutati (con la goliardia borghigiana). Mappa.

 

Vi aspettiamo! L'ingresso è libero e gratuito!

La Scheda