Quotidiano di eventi e tempo libero

Giardino di Villa Guardatoia di Pescia - Nuove aperture

Nuove aperture del Giardino di Villa Guardatoia

Riprendonole aperture del Giardino di Villa Guardatoia a Pescia, Pistoia, con due week end tra piante, profumi, colori, musica e laboratori per bambini e un’importante novità: il Giardino rientra tra i luoghi del Comune di Pescia dove è possibile celebrare i matrimoni di rito civile.

Il giardino rientra nella dimora seicentesca Villa Guardatoia, vincolata dalla soprintendenza.      Vicinssimo a Collodi e al Parco di Pinocchio, il giardino di campagna di Villa Guardatoia regala momenti di pace e relax tra piante anche antiche e aromatiche e all’ombra di alberi secolari dell’adiacente bersò, bosco di lecci e cipressi. Grazie anche ai consigli Ursula Piacenza, presidente dell’Adipa, e all’ideazione del giovane botanico Pietro Schweinechenil rinnovamento del giardino ha messo in luce alcune piante tipiche della zona come le camelie e le rose antiche. 

Durante le aperture, abbinate alle visite, il Giardino propone piccole esibizioni di musica dal vivo, soprattutto classica e jazz, laboratori botanici per bambini e la degustazione dei prodotti dell’azienda di famiglia, Marzalla: i rinomati olio extra vergine e il Vinsanto “Tre Chiodi“ doc Bianco della Valdinievole, come il vino Igt rosso e bianco, la grappa e il miele millefiori.

L’associazione Il Giardino di Villa Guardatoia,di Martina e Candida Cecchi Rossi, nasce dalla convinzione che i giardini Toscani debbano essere conservati e condivisi con il pubblico, per raccontare il radicamento sul territorio di tante famiglie che di generazione in generazione hanno tramandato piccoli e raffinati giardini.

Oltre ai matrimoni, il Giardino può ospitare, su richiesta, eventi privati.

 

Le prossime aperture

 

Sabato 21 settembre, riapertura

Visite, musica in giardino sulle note dell'arpa di Emanuela Erbini, degustazioni dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla e laboratorio per bambini. Dalle 16 alle 19. 

Domenica 22 settembre

La magia del jazz con il duo Pieri Capecchi. Visite del giardino, degustazioni dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla, laboratorio per bambini. Dalle 16 alle 19.  

Domenica 20 ottobre 

Autunno in jazz con il duo Pieri Capecchi. Musica, visite, degustazioni dei prodotti dell’Azienda agricola Marzalla, laboratorio per bambini. Dalle 16 alle 19. 

 

Per aggiornamenti e informazioni www.villaguardatoia.com

 

 

La Scheda