Quotidiano di eventi e tempo libero

Sulla Via Francigena da Monteriggioni a Siena, escursion con il Cai di Pistoia

PISTOIA - domenica 20 ottobre - dalle 6,45 da piazza Oplà

Domenica 20 ottobre,  seguendo l’antica via medievale che conduceva i pellegrini verso Roma, percorreremo il tratto della Via Francigena che  dal borgo medievale fortificato di Monteriggioni conduce al centro storico della splendida città di Siena.

Lasciata dalla porta Sud  la cittadina arroccata, si percorrono strade bianche  nell’area della montagnola senese, toccando in breve l’abitato di Casella per proseguire verso l’antico borgo medievale di  Cerbaia, oggi in stato di abbandono.

Si percorre la boscaglia e in successione strade bianche e brevi tratti asfaltati fino al castello della Chiocciola (abbiamo percorso Km. 6,5) e all’abitato di Villa da dove, con deviazione, raggiungiamo il punto panoramico del Poggetto. (quota 360 m). Da qui scendiamo per sterrato nell’alveo bonificato di Pian delLago che contorniamo su asfaltata fino ad imboccare la  deviazione dal tracciato ufficiale che ci permetterà di visitare lo splendido Eremo di S. Leonardo al Lago che raggiungiamo su strada sterrata risalendo una collinetta.

Si prosegue rientrando brevemente   sulla strada asfaltata di Pian del Lago e con  tratti sterrati si giunge alla Piramide della Galleria del Granduca e in successione nei pressi di un cimitero (località Renai ), dove il nostro pullman attenderà coloro che desiderassero non percorrere a piedi gli ultimi 5 Km di strade  urbane Da qui si prosegue, su strade asfaltate della periferia e seguendo le indicazioni per il centro città, verso  Porta Camollia  punto di ingresso per raggiungere la scenografica  Piazza del Campo, luogo di ricongiungimento dei  due gruppi.

 

Ritrovo: ore 6:45 Piazza Oplà Pistoia – Partenza ore 7:00 con pullman

Durata percorso: ore 6:30 escluse soste

Dislivello: + 400m – 300m

Lunghezza: 21,00 Km esclusa deviazione  Eremo di S. Leonardo al Lago

Difficoltà: E

Pranzo:  al sacco con buona scorta acqua.

Abbigliamento e attrezzatura:   abbigliamento adeguato alla stagione,  scarponi  con battistrada ben scolpito e bastoncini da trekking ( stante la tipicità del terreno sono  vietate scarpe da ginnastica)

Iscrizioni: in Sede fino esaurimento posti entro venerdì 18 ottobre con versamento caparra di € 10,00

Direttori: Daniele Fronges cell.  338 6181891 -  Marzio Magnani cell. 333 7225206

La Scheda