Quotidiano di eventi e tempo libero

Teatro Pacini di Pescia: Stagione 2019/2020

Teatro Pacini di Pescia: Stagione 2019/2020
Prosa, lirica e teatro dei bambini. Anche quest’anno al Teatro Pacini di Pescia ce n’è davvero per tutti i gusti e le età.
A meno di due mesi dall’apertura del primo sipario della stagione 2019/2020, Alfea Cinematografica e il Comune di Pescia presentano al pubblico l’intera proposta artistica.
Si parte domenica 24 novembre con lo spettacolo di (e con) Teresa Mannino, “Sento la terra girare”: un “fuori cartellone” (e fuori abbonamento) di lusso per inaugurare la stagione, che proseguirà il 12 dicembre con il grande classico del balletto, lo “Schiaccianoci”, con la compagnia nazionale Raffaele Paganini e la compagnia Almatanz di Luigi Martelletta. Nonostante si tratti di danza, lo "Schiaccianoci" è incluso nella stagione di prosa.
Il primo spettacolo di prosa incluso, come gli altri sei, nel cartellone ufficiale sarà “La tempesta” di Shakespeare, in programma il 24 gennaio, a cura del Teatro del Carretto, gradita conferma nel calendario pesciatino.
Il 21 febbraio protagonista Anna Mazzamauro, la celebre signorina Silvani di fantozziana memoria, che porta a Pescia “Belvedere, due donne per aria”, scritto e diretto dall’attrice romana, che reciterà assieme a Cristina Bugatty.
Il 1° marzo di scena lo spettacolo musicale “Gianburrasca!” con il Teatro dei Garzoni. Testo e regia di Orlando Forioso con le musiche di Nino Rota e i testi di Lina Wertmuller, e la partecipazione di due cantanti: Maryline Leonetti, soprano, e Francesco Viglietti. Lo spettacolo è ovviamente ispirato alla celebre opera di Vamba, al secolo Luigi Bertelli, scrittore e giornalista toscano che ha portato “Il giornalino di Gian Burrasca” al terzo posto dei libri per ragazzi più venduti in Italia, dopo “Pinocchio” e “Cuore”.
Sabato 14 marzo, l’associazione culturale Foxtrot golf porterà sul palco “Parlami d’amore” di P. Claudel, con Natalie Caldonazzo e Francesco Brachetti.
Il 3 aprile sarà la volta de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello a cura del Teatro Lieve.
Giovedì 9 aprile la grande novità di questa stagione di prosa: Simone Cristicchi proporrà al pubblico “Manuale di volo per uomo”, scritto dal vincitore di Sanremo 2007 e da Gabriele Ortenzi, con la collaborazione di Nicola Brunialti.
Ultimo appuntamento con la prosa giovedì 23 aprile, con la compagnia Mimesis che interpreterà “Antonino De Masi, il potere dei senza potere”, di Rossana Magrini. Con Lorenzo Bartolini, Stefano Tognarelli ed Elisa Proietti. Musiche di Alfonso Belfiore, allestimento scenico di Caterina Simonelli.
Il concerto inaugurale della stagione lirica, organizzato in collaborazione con "Puccini e la sua Lucca festival" e il maestro Andrea Colombini, è fissato a domenica 19 gennaio alle 16.30. Protagonista assoluto Giacomo Puccini. Sarà proprio il gran galà lirico “Puccini e gli altri” ad aprire le danze.
Secondo appuntamento il 14 febbraio, con il gran galà lirico “L’amore nell’opera”, pensato per San Valentino.
Domenica 15 marzo la “Serata d’opera italiana”, mentre il 12 aprile il “Mozart gala” con l’orchestra filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini. Domenica 17 maggio in programma il concerto sinfonico “Mozart gala 2”, infine, per la chiusura del 6 giugno, è previsto il Gran galà lirico con il Coro lirico della Versilia diretto da Elisabetta Guidugli.
Quattro date, infine, per il teatro dei bambini.
Il 15 dicembre, “Giovannin senza paura. Viaggio in Italia”, tratto da “Fiabe italiane” di Italo Calvino (6-11 anni).
“Le stelle stanno in cielo” è fissato al 19 gennaio ed è dedicato alla memoria della Shoah (il 27 gennaio è il Giorno della memoria). Per bambini dagli 8 agli 11 anni.
Poi domenica 9 febbraio con “Ai piedi dell’Olimpo”, spettacolo sui miti dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Si chiude, infine, con "Amici per incanto", il nuovo spettacolo di Pinolino e Mandarina, prodotto dall'associazione culturale Compagnia teatrale I Girasogni. Appuntamento al 22 marzo.
Informazioni e biglietteria: 391.4688088. Tutti i giorni (escluso la domenica) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Email: biglietteria@teatropacini.it.
fonte: Ufficio Stampa Teatro Pacini di Pescia

La Scheda