Quotidiano di eventi e tempo libero

Fino al 1/12 - La mostra “E ora dipende da te” di Erminia De Luca al Giardino Collodi

COLLODI - dal 3 novembre - Giardino Garzoni

Galleria immagini

“ La strada è lunga, la strada è mia”. Finissage della mostra di Erminia De Luca Domenica 3 novembre allo Storico Giardino Garzoni di Collodi (Pescia – PT)

La mostra “E ora dipende da te” di Erminia De Luca si trasforma in un racconto poetico, nel finissage a ingresso libero in programma domenica 3 novembre alle 16.00 allo Storico Giardino Garzoni di Collodi (Pescia – PT).

“Porteremo in scena una parte dei dialoghi del libro che sono in mostra, affiancati da testi miei inerenti alle immagini esposte, con interventi di suoni e musica dal titolo “ La strada è lunga, la strada è mia” di Erminia De Luca e Maia Borroero – spiega l’artista - La messa in scena della strada avverrà attraverso una corda a cui saranno fatti dei nodi e legati oggetti, realistici o metaforici, che compongono la storia. La corda sarà arrotolata ad un attracco, man mano verrà srotolata e passata al pubblico, che avrà la possibilità di toccare i nodi e gli oggetti, in modo da essere partecipe con la propria percezione tattile a tutto il percorso che Pinocchio compie lungo la strada”.

La mostra, promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è ospitata da luglio nell’area espositiva del Giardino Garzoni. Sono i dialogo tra Pinocchio e gli animali che il burattino incontra nel romanzo di Carlo Collodi i protagonisti del progetto dell’artista di Milano, Erminia De Luca che, oltre alla mostra curata dal critico Elio Grazioli, comprende: “Un libro d’artista a tiratura limitata e una performance che mette in scena “Appunti per un dramma a due voci” con testi di Erminia de Luca e del drammaturgo Luca Scarlini, con interventi sonori di Roberto Crippa” spiega la De Luca.

Il progetto, dunque, nasce inizialmente come una rappresentazione visiva, sotto forma di stampe fotografiche, prende in seguito forme diverse: “E devo ammettere di aver dato libertà di azione a questo mio Pinocchio, e mi sono trovata più che a interpretarlo a seguirlo. Mi ha portato nel mondo del libro e del teatro, una vera iniziazione per me”.

La De Luca racconta la genesi di questo progetto che si sofferma su “Un pezzo del racconto di Carlo Collodi. Il dialogo tra Pinocchio e gli animali, e come la natura partecipa al percorso di iniziazione e trasformazione di un pezzo di legno che nasce bambino e va alla ricerca di sé. Tutto ha inizio quando Pinocchio lascia la casa del padre e va per la strada della scuola, una strada piena di animali, che Pinocchio rende unica in quanto sua, tracciata da un desiderio che diventa movimento piuttosto che da un insegnamento che diviene stagnazione e non esperienza del sé. La storia si conclude con un bacio tra Pinocchio e il Tonno in segno di riconoscenza eterna, in quanto le parole non sarebbero state abbastanza per ringraziarlo di aver salvato il suo babbo. Il finale è affidato al dialogo tra Pinocchio e la Fata, spirito della Natura, che nelle parole “e ora dipende da te” svela l’arcano potere della riuscita”.

Per informazioni: fondazione@pinocchio.it –  0572 427314

 

 

 

La Scheda