Quotidiano di eventi e tempo libero

Al via la terza edizione di Sì...Geniale!, concorso a Pistoia per ragazzi creativi

PISTOIA - iscrizioni aperte fino a dicembre

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI SÌ … GENIALE! - Attesa la partecipazione di migliaia di studenti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori. Quasi 60mila euro di premi.

Il Presidente della Fondazione, Luca Iozzelli: “Un sostegno concreto all’amore per la scienza, un invito a valorizzare le migliori energie di insegnanti e studenti”.

Parte con rinnovato entusiasmo Sì … Geniale! La scienza ti fa volare, l’iniziativa che intende sviluppare nei giovani studenti dai 3 ai 18 anni, prima di tutto curiosità e amore per la conoscenza scientifica, ma anche inventiva e interdisciplinarietà. Promossa e finanziata da Fondazione Caript, giunge quest’anno alla terza edizione che può vantare un testimonial d’eccezione. Si tratta di Giorgio Vacchiano, ricercatore in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Impressionante il suo curriculum, nonostante la giovane età, e davvero un bello stimolo per gli studenti nel momento del loro impegno sui temi dell’ambiente del cambiamento climatico. Vacchiano è stato scelto dalla prestigiosa rivista “Nature” come uno degli 11 scienziati emergenti nel mondo (quelli che con il loro lavoro stanno lasciando il segno) tra i 500 selezionati.

Dopo la pubblicazione del bando (disponibile su www.fondazionecrpt.it) le scuole pistoiesi di tutti gli ordini, da quelle dell’infanzia alle superiori, avranno tempo fino a dicembre per aderire. Poi, fino alla metà di aprile, potranno dedicarsi alla realizzazione dei prodotti di ingegno, i lavori che potranno essere espressione di qualsiasi disciplina e che saranno esposti nella mostra-concorso conclusiva, Il Giardino delle Invenzioni, in programma nel chiostro di San Domenico a Pistoia dal 5 al 10 maggio 2020.

Alle prime due edizioni hanno partecipato oltre 200 classi di 60 scuole e più di 4mila studenti pistoiesi. Sì … Geniale! ha distribuito finora quasi 95mila euro di premi destinati alla qualificazione degli ambienti di studio e delle strumentazioni tecniche delle scuole partecipanti. Quest’anno saranno in palio premi per quasi 60mila euro riservati ai primi tre classificati delle quattro categorie (infanzia, elementari, medie e superiori) con una vera novità. Oltre al comitato scientifico, presieduto da Giorgio Vacchiano, saranno infatti i ragazzi partecipanti a scegliere e assegnare ai loro colleghi tre premi speciali.

 

“Il nostro – spiega Ezio Menchi, ideatore del concorso e consigliere della Fondazione – vuol essere un sostegno concreto alla conoscenza scientifica, un invito a far emergere e valorizzare le migliori energie di insegnanti e studenti. E, viste le premesse poste con le prime due edizioni, in questa terza ci aspettiamo ancora nuove e positive sorprese, il frutto della fantasia e della capacità delle tante scuole pistoiesi che decideranno di intraprendere questo percorso.”

La Scheda