Quotidiano di eventi e tempo libero

Le iniziative al Funaro: La mezz’ora d’aria ovvero Shakespeare da tavolo - I compleanni d'autore

PISTOIA - da giovedì 14 novembre al 15 maggio - Via del Funaro

Giovedì 14 novembre, alle ore 18.30 presso la Biblioteca del Funaro il primo degli appuntamenti con “La mezz’ora d’aria ovvero Shakespeare da tavolo”, a cura di Massimiliano Barbini e a ingresso gratuito. Dalle ore 20.00 Slow Food Pistoia presenterà una serata dedicata ai funghi.

Anche quest’anno la Biblioteca del Funaro presenta “La biblioteca, l’isola le sue voci”, a cura di Massimiliano Barbini, che prevede percorsi letterari di varia natura, tutti a ingresso gratuito. Novità per la Stagione 2019/2020 è “La mezz’ora d’aria ovvero Shakespeare da tavolo”: tre incontri il 14 novembre, 23 gennaio e 12 marzo per raccontare in trenta minuti, rispettivamente “La Tempesta”, “Misura per misura”, “I due gentiluomini di Verona”. L’incontro di giovedì prossimo, che celebra tanto il Bardo quanto la capacità di sintesi  - abilità indispensabile e forse un po’ sottovalutata – preannuncia anche lo spettacolo “La Tempesta”, del Teatro de Carretto che andrà in scena in prima regionale, al Funaro sabato 7 dicembre.

“La biblioteca, l’isola le sue voci” prevede anche i “Compleanni d’autore” (in programma il 26 novembre, 15 gennaio e 15 maggio) ovvero incursioni, letture e performance estemporanee, nel corso della settimana che vede la ricorrenza della nascita di un autore che si vuole celebrare e che quest’anno vedrà Ionesco, Molière e Bulgakov come protagonisti. Per “’900 italiano”, invece, ogni secondo lunedì del mese da dicembre ad aprile, verranno introdotti racconti brevi e indispensabili di grandi narratori per raccontare la storia recente del nostro paese. Per i più piccoli è stato pensato il  “Raccontamerende”: ogni terzo giovedì del mese (da ottobre a aprile) racconti e merenda in Caffetteria. Un gustoso invito alla lettura, realizzato in collaborazione con Slow Food Pistoia, che dall’inizio del 2018 ha sede al Funaro (apertura al pubblico il mercoledì dalle 18.30 alle 21.00 o su appuntamento telefonando al numero 3477038687) ed è un buon esempio delle fruttuose sinergie territoriali attivate negli anni. La condotta cura infatti numerose attività al Funaro con un calendario di appuntamenti di cui ricordiamo sempre per giovedì 14 novembre, dalle ore 20.00 l’incontro dedicato ai funghi. Un esperto di A.M.I.P. introdurrà il variegato e gustoso mondo di questi vegetali, che saranno protagonisti della cena a seguire (menu disponibile sulla pagina Facebook “Slow Food Pistoia”, prenotazioni al numero 347 7038687 o scrivendo a Maurog4@icloud.com).

 

IL FUNARO CENTRO CULTURALE

 

Via del Funaro 16/18 – 51100 Pistoia – Italia

 

T/F +39 0573 977225 - T +39 0573 976853 – MAIL info@ilfunaro.org -

 

WEB www.ilfunaro.org – FACEBOOK Il Funaro

 

 

 

La Scheda