Quotidiano di eventi e tempo libero

La pittura fiorentina del Seicento a Pistoia, visita guidata e conferenza

PISTOIA . sabato 16 novembre alle ore 10,30 e alle ore 17 - Antico Palazzo dei Vescovi

Galleria immagini

INCONTRI A PALAZZO -Dalla Collezione Bigonciari alla Città. Protagonisti della pittura fiorentina del Seicento a Pistoia - A cura di Andrea Baldinotti - Sabato 16 novembre ore 17

La conferenza sarà preceduta dalla visita guidata alla chiesa di S. Domenico e al portico della Maddalena a cura di Andrea Baldinotti; La visita guidata, che si svolgerà sabato 16 novembre alle ore 10.30, è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0573 28782.

La conferenza delle ore 17.00 è a ingresso libero; al termine sarà offerta una degustazione a tema.

Sarà Andrea Baldinotti, il 16 novembre alle 17.00, con un incontro dal titolo La preziosa “melanconia” di Giovanni Martinelli, a inaugurare il ciclo di conferenze Incontri a Palazzo. Dalla Collezione Bigongiari alla Città. Protagonisti della pittura fiorentina del Seicento a Pistoia,  organizzato dalla Fondazione Pistoia Musei - Antico Palazzo dei Vescovi .

Il programma del ciclo di incontri ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza di  alcuni maestri del Seicento fiorentino, presenti nella Collezione Bigongiari, che hanno lasciato anche a Pistoia significative testimonianze del loro talento.

L’incontro del pomeriggio sarà preceduto, alle ore 10.30, da una visita guidata alla chiesa di San Domenico e al portico della Maddalena, sempre a cura di Andrea Baldinotti (prenotazione obbligatoria al numero 0573 28782).

Il prossimo appuntamento con gli Incontri a Palazzo si terrà sabato 23 novembre alle ore 17.00 con  la conferenza di Claudio Pizzorusso, dal titolo Naturalismo e perfezione nella pittura di Cristofano Allori.

Al termine degli incontri sarà offerta una degustazione a tema.

 

La Scheda