Quotidiano di eventi e tempo libero

Grande festa dei Vigili del Fuoco per la ricorrenza di Santa Barbara, visita alle sedi

PISTOIA - mercoledì 4 dicembre dalle ore 10 - Caserma dei vigili del fuoco

Il Corpo Nazione dei Vigili del Fuoco festeggia come sempre il 4 dicembre la patrona Santa Barbara. Una festa che coinvolge tutto il personale del Corpo Nazionale.

Quest’anno la Santa Barbara ricorre nell’80° anniversario della Costituzione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Un momento di tradizione e storia che viene ricordato con particolare piacere dai vigili del fuoco di tutta Italia, un momento significativo per chi quotidianamente presta il proprio servizio per assicurare il soccorso pubblico ai cittadini.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia festeggerà tale ricorrenza con una cerimonia che inizierà presso la sede Centrale sita in via Luigi Russo, 77, con l’alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei Caduti e poi proseguirà alle ore 10,00 con l’arrivo delle Autorità locali e tutti gli invitati.

Seguirà la S.Messa officiata da S.E. Rev.ma Mons. Fausto Tardelli, Vescovo della Diocesi di Pistoia e successivamente verranno consegnati gli attestati di riconoscimento al personale vigilfuoco.

Nella stessa giornata dalle ore 15,00 alle ore 17,00 sarà possibile visitare le sedi dei Vigili del Fuoco dislocate nella provincia, la sede Centrale di Pistoia e i distaccamenti di Montecatini Terme, Pescia e San Marcello-Piteglio,  dove il personale sarà lieto di accogliere le persone e i bimbi che vorranno conoscere meglio e da vicino il lavoro e le attrezzature in uso ai Vigili del Fuoco.

 

Si riporta di seguito una sintesi dei dati più significativi, relativi all’attività svolta dal Comando nel corso dell’anno 2019 che registra valori costanti rispetto all’anno precedente.

  • Attività di Soccorso tecnico urgente: 4020 interventi;
  • Attività di Prevenzione incendi: 850 istanze pervenute  ed evase;
  • Attività di vigilanza nei Locali di Pubblico spettacolo: 442 servizi svolti;
  • Attività di qualificazione per addetti antincendio: 266 attestati di idoneità rilasciati.

 

Alle predette attività va aggiunto l’impegno straordinario per gli eventi che hanno interessato il territorio nazionale; tra queste merita particolare menzione il recente terremoto che ha colpito l’Albania dove il Comando VVF di Pistoia ha fornito il proprio contributo inviando personale USAR specializzato nelle ricerche e salvataggio sotto macerie.

Particolare attenzione verrà data alla giornata dedicando la stessa alle persone con fragilità ed esigenze speciali: essa sarà dunque una santa Barbara “inclusiva”.

A livello regionale si evidenzia infatti la costituzione di un “Osservatorio sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali”, di cui ne fa parte anche personale del comando di Pistoia per far si che l'inclusione sociale rappresenti la condizione in cui tutti gli individui debbano vivere in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità, migliorando il dispositivo di soccorso tecnico urgente ed ampliando le conoscenze da utilizzare per le pianificazioni di intervento e per la formazione specifica degli operatori vigilfuoco

La partecipazione alla cerimonia di persone appartenenti all’associazione genitori per l’autismo AGRABAH (Casa di Gello), alla Comunità per autistici VILLA NESTI di Quarrata e all’Associazione Italiana Ciechi di Pistoia, sarà una occasione di incontro e di condivisione, di scambio e di socializzazione, un momento per riflettere sulle loro condizioni e per promuovere il loro benessere e la loro qualità della vita.

 

 

La Scheda