Quotidiano di eventi e tempo libero

Ceppo ad Alta voce, il racconto Trascurate Milano sarà letto da Paolo Fabrizio Iacuzzi e Martino Baldi

PISTOIA . venerdì 13 dicembre alle ore 21 - Spazio di via dell'Ospizio

CEPPO AD ALTA VOCE – Pistoia, Lo Spazio di via dell’ospizio. - Venerdì 13 dicembre 2019, ore 21.00.

Paolo Fabrizio Iacuzzi (presidente del Premio Ceppo) e Martino Baldi (The FLR Revue) presentano Luca Ricci (Premio Selezione Ceppo Racconto 2018) che legge ad alta voce e per intero il racconto "TRASCURATE MILANO" (La Nave di Teseo 2018).

Un uomo e una ragazzina nel freddo Natale di Milano. Lui, sposato con figli, mentre va e torna dal lavoro, cerca un contatto con gli altri attraverso i loro corpi, entra nella vita di perfetti sconosciuti con piccoli abusi e prevaricazioni che lo rendono un molestatore. Lei è Martina, studia odontoiatria e non ha la leggerezza delle ragazze della sua età.

Una storia d’amore sorprendente che nasce nei vagoni della metropolitana. Un racconto perfetto – una preghiera laica – che ci affranca dal rituale ipocrita della festa, ma che ci rende tutti più umani: “Ecco chi dovrebbe essere Babbo Natale, uno che vive e lascia vivere, uno che dona umana comprensione nell’indifferenza, uno che si fa i cazzi suoi”.

 

“Una perfetta decadente novella sullo spirito natalizio” – Cristina Taglietti

 

“Un racconto che fa del cupio dissolvi una stella cometa” – Stefano Lecchini

 

 “Ricci ci dice il meno possibile. Ma è proprio così che senza remissione ci porta fino in fondo.” – Andrea Cortellessa

 

 "Parla di voi. Se mai il demone Eros vi ha toccato una sola volta in profondità nella vostra vita.” – Martino Baldi.

 

LUCA RICCI è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha pubblicato L’amore e altre forme d’odio (2006), La persecuzione del rigorista (2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (2009), Mabel dice sì (2012), Fantasmi dell’aldiquà (2014), I difetti fondamentali (2017). Insegna scrittura per Scuola Holden, Belleville, Scuola del Libro e Fenysia. Per La nave di Teseo ha pubblicato, oltre a Trascurate Milano, anche Gli autunnali (2018)

 

Il 64° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia ha la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana - Festa della Toscana 2019 e del Comune di Pistoia - Biblioteca San Giorgio. Aderisce al Patto per la Lettura della Regione Toscana - Se leggi colori la tua vita. Ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con il contributo di: Chianti Banca, Amici di Leone Piccioni, Publiacqua, Pistoiaceramica, Giorgio Tesi Group, Villa di Celle - Collezione Giuliano Gori, Edizioni Via del Vento.

La Scheda