Quotidiano di eventi e tempo libero

Incontro al circolo Le Fornaci su: "L'ora del mondo. Salviamoci tutti: immaginiamo

PISTOIA - sabato 25 gennaio alle ore 18 - circolo Le Fornaci

Sabato 25 gennaio 2020 presso il Circolo Arci Le Fornaci, Pistoia, alle ore 18.00, "L'ora del mondo. Salviamoci tutti: immaginiamo".

Incontro con Matteo Meschiari su immaginari e culture, nuove geografie, Antropocene nell'era del collasso climatico. Modera Francesca Matteoni.

A seguire apericena e dj set con Mangiacassette.

 

Cosa significa parlare di grande estinzione? Ridare alla geografia il suo significato profondo di compenetrazione fra i luoghi e il vivente, ritracciare una mappa di conoscenza reciproca fra il mondo e noi? Cosa può fare la letteratura mentre stiamo affrontando il disastro globale dei cambiamenti climatici?

 

Matteo Meschiari, scrittore, antropologo, geografo, poeta, sta portando avanti da anni la sua ricerca artistica e intellettuale su questi temi, come accademico e come artista. Fra i fondatori del blog la Grande Estinzione e del progetto Tina; vive a Modena e conosce bene l'Appennino, dove è ambientato il suo romanzo L'ora del mondo, fiaba sciamanica per immaginare di nuovo. Da questi monti così prossimi a noi e vitali avrà inizio la nostra discussione. Tra i suoi libri ricordiamo L’ora del mondo (Hacca 2019); Artico Nero (Exorma 2016); Geoanarchia. Appunti di resistenza ecologica (Armillaria 2017); Appenninica (Oedipus 2017) La grande estinzione (Armillaria 2019); Bambini (Armillaria 2018); Neogeografia (Milieu 2019); Finisterre (Aragno 2020).

 

Francesca Matteoni, poeta, scrittrice e studiosa di folklore cura eventi culturali ed è presidente del Centro Sociale di Santomoro, paese sulla collina pistoiese. Collabora con riviste online ed è redattrice del sito letterario Nazione Indiana. Fra i suoi libri: Artico (Crocetti 2005); Acquabuia (Aragno 2014); il romanzo Tutti gli altri (Tunué 2014); il saggio storico Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014); il saggio Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi (effequ 2019); e con Ginevra Ballati Libro di Hor (Vydia 2019).

 

La locandina è di Ginevra Ballati,  cresciuta sull’Appennino pistoiese. A Firenze, dopo la formazione accademica in Illustrazione e Tecniche pittoriche, ha conseguito la Laurea magistrale in Filologia moderna. Lavora a Pistoia come artista free lance e come educatrice museale per Fondazione Marino Marini e Fondazione Pistoia Musei. Inoltre si occupa del corso di disegno presso L’Incontrario, una bottega dove artisti e persone con disabilità producono oggetti d’arte. Le sue opere sono visibili sul sito: http://ossacave.blogspot.com/

               

Per approfondimenti:

http://www.minimaetmoralia.it/wp/geoanarchia-appunti-resistenza-ecologica-un-estratto/

https://www.glistatigenerali.com/paesaggio/neogeografia-meschiari-il-paesaggio-italiano-ci-salvera-dal-collasso/

https://lagrandestinzione.wordpress.com/

 

La Scheda