Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna il carnevale di Valenzatico, carri mascherati con i bambini, divertimento assicurato

QUARRATA - domenica 16 e 23 febbraio dalle ore 14 - Valenzatico

Galleria immagini

Torna il Carnevale di Valenzatico: giunta alla trentaquattresima edizione, la manifestazione promette anche quest’anno divertimento e allegria per grandi e piccini durante tutto il periodo del Carnevale: le prime due sfilate si svolgeranno per le vie di Valenzatico il 16 e il 23 febbraio, dalle 14 alle 19, mentre la terza sfilata si terrà il primo marzo nel centro di Quarrata, dalle 15 alle 20.

Le centinaia di volontari coinvolti nell'organizzazione e nella realizzazione delle nuove maschere di cartapesta sono a lavoro già da settimane e anche quest’anno daranno vita a fantasiose e coloratissime coreografie, accompagnate alla lotteria di beneficenza, tanta musica, stand con coriandoli, articoli carnevaleschi e prodotti gastronomici.

Come ormai da tradizione, oltre ai tanti carri mascherati sui quali potranno salire i bambini, ci saranno tre nuovi carri in concorso, che si sfideranno a suon di fantastiche interpretazioni, musiche, coreografie e maschere di cartapesta: uno avrà come protagonisti i famosi personaggi animati dell’era preistorica “Flistones2020”; un altro avrà come tema l’universo, le stelle, il sole, la luna e i pianeti e avrà come titolo “Ooh Cielo”; il terzo sarà ispirato al mondo sottomarino e avrà come tema “Circo Marino”.

L’intera manifestazione è realizzata dall’Associazione Carnevale Valenzatico, gode del patrocinio e della collaborazione operativa dell’Amministrazione Comunale, del contributo economico di commercianti e artigiani della frazione e della Banca Alta Toscana, ed è inserita dal 2002 nella rete dei Carnevali della Regione Toscana. Da anni collabora anche con altri Carnevali della Toscana, a partire da quello della vicina Pistoia, che da poco tempo ha visto tornare le sfilate dei carri. Caratteristica fondamentale del Carnevale di Valenzatico è la lotteria di solidarietà per il Meyer, alla quale tutti possono partecipare, acquistando uno o più biglietti (al costo di 2 euro ciascuno) nei negozi di Valenzatico, di Quarrata e non solo. L’estrazione dei biglietti della lotteria sarà realizzata il 14 marzo, nell’ambito della tradizionale cena conclusiva del Carnevale, durante la quale sarà premiato anche il carro vincitore dell’edizione 2020. In 34 anni di attività il ricavato della lotteria di beneficenza è andato a diverse realtà (Croce Rossa, Telefono Azzurro, Oami, Lega Filo d’Oro, esercitazione di Protezione Civile, scuola di Preci colpita dal terremoto, 118, Vab, ed anche alcuni privati bisognosi di assistenza) e dal 2009 viene destinato ogni anno alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

Da alcuni anni, inoltre, nella piazza della chiesa di Catena si svolge anche un altro Carnevale, rivolto ai bambini, iniziato domenica scorsa e che vedrà un unico altro appuntamento la prossima domenica pomeriggio

La Scheda