Quotidiano di eventi e tempo libero

Vista a un'antica cartiera a Pescia, sede del museo della carta, risale al '700

PESCIA - domenica 16 febbraio alle ore 10 - presso cartiera Le Carte

Visita all’antica Cartiera Le Carte di Pescia

Domenica 16 febbraio, alle ore 10.00, sarà possibile effettuare una visita guidata alla Cartiera Le Carte di Pescia.

L’antico opificio, situato in località Pietrabuona lungo il corso del torrente Pescia, venne realizzato nel 1712.

Acquistato nel secolo successivo dalla famiglia Magnani di Pescia, ha continuato a produrre carta fatta a mano fino al 1992. Nel 2004 la Cartiera è stata acquisita dall’Associazione Museo della Carta di Pescia Onlus.

Grazie a un’imponente opera di restauro dell’edificio, che costituisce ancor oggi uno dei più rilevanti monumenti di archeologia industriale presenti sul territorio italiano, sono state rese fruibili le prime tre grandi sale del piano terreno, che custodiscono gli antichi impianti sette-ottocenteschi.

La visita guidata, a cura dell’Impresa Sociale Magnani,permetterà di ripercorrere un viaggio di oltre 300 anni nella storia di una azienda cartaria famosa a livello internazionale e di scoprire come, partendo dal recupero degli stracci, era possibile ottenere fogli di carta pregiata apprezzati in tutto il mondo.

Per partecipare alla visita è necessario prenotare entro venerdì 14 febbraio, contattando il Museo della Carta (relazioniesterne@museodellacarta.org; tel. 0572 408020) oppure il Centro Guide Turismo Pistoia (tel. 335 7116713).

Costo € 10.00 a persona, € 5 per ragazzi dai 6 ai 18 anni. Ritrovo 10 minuti prima presso Cartiera Le Carte, Via Mammianese Nord, 229, Pietrabuona – Pescia

 

La Scheda