Quotidiano di eventi e tempo libero

Spettacolo al Funaro per bambini, “Amico di pezza - le emozioni sono come tanti fili colorati”

PISTOIA - sabato 15 febbrauo alle ore 17 - via del Funaro

Sabato 15 febbraio, alle ore 17.00 va in scena al Funaro per i bambini (dai 3 anni) e per le famiglie “Amico di pezza - le emozioni sono come tanti fili colorati”, di Enrico Lombardi, uno spettacolo che accompagna i più piccoli alla scoperta delle emozioni e alla loro gestione.

“Oggi abbiamo a che fare con un bambino competente che sa, che fa ma che fatica a saper essere”.

Enrico Lombardi

Lo spettacolo è la storia di un incontro, di un’ amicizia tra un bambino – intepretato da Carlo Dalla Costa  - e il suo orso di pezza, una storia che il protagonista racconta senza parole, attraverso il corpo e le azioni e con il supporto di voci fuori campo che rappresenteranno il mondo che lo circonda (genitori, insegnanti, fratelli, amici). Musiche, oggetti, giochi di ombre e proiezioni contribuiscono all’immedesimazione nel mondo interiore del bambino. Pensato per i bambini della Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria lo spettacolo utilizza un linguaggio semplice ma coinvolgente che diverte ed è capace di commuovere.

La premessa dello spettacolo, costruita anche con la consulenza pedagogica di Simona Costi è che troppo spesso, nel processo di sviluppo del bambino vengono trascurati gli aspetti emotivi a vantaggio di quelli puramente cognitivi. Oggi abbiamo a che fare con un bambino competente che “sa”, che “fa” ma che fatica a “saper essere”. Educare i bambini alla conoscenza e alla regolazione della propria vita emozianale contribuisce ad una crescita sana e armoniosa e ha la funzione di prevenire il disagio e il malessere.

Riuscire a mettere in parola il mondo dei sentimenti è un traguardo importante che avvia il bambino ad una più profonda, positiva conoscenza di sé, delle sue potenzialità, delle sue fragilità e ad instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto e il dialogo. Con “Amico di pezza – le emozioni sono come tanti fili colorati” i bambini verranno coinvolti attivamente con suoni, colori, luci, ombre, oggetti a provare le stesse le emozioni dell’attore in una dinamica di rispecchiamento. Attraverso un’esperienza sensoriale che attiva la memoria corporea l’emozione verrà fatta propria da chi guarda.  Al termine dello spettacolo è previsto un breve incontro nel quale i bambini potranno, insieme all’attore e al regista, esternare quello che hanno provato durante la visione: dubbi, domande, riflessioni saranno utili a  comprendere appieno il messaggio di questo spettacolo

Ingresso € 8, ridotto (soci Funaro e convenzionati) € 6. Soggetti convenzionati:  Abbonati Teatri di Pistoia, Stagione Fondazione Pistoiese Promusica, membri Institut Français di Firenze, Soci FAI, Slow Food Pistoia, Touring Club Italiano, visitatori Centro Guide Turismo Pistoia, Museo Marino Marini, Trenitalia (abbonati regionali, possessori di biglietto nella stessa giornata dello spettacolo o di badge aziendale per dipendenti e familiari).

Iscrivendosi alla newsletter del Funaro sul sito www.ilfunaro.org è possibile essere informati di tutte le attività del centro (e delle variazioni di programma).

AMICO DI PEZZA

 

le emozioni sono come tanti fili colorati

 

spettacolo teatrale per i bambini dai 3 agli 8 anni

 

Di: Enrico Lombardi

 

Con: Carlo Dalla Costa

 

Consulenza Pedagogica: Simona Costi

 

Voci registrate: Alice Melloni, Enrico Lombardi

 

Video: Stefania Centonze

 

Produzione: Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

 

Organizzazione: Alberta Froldi

 

 

 

 

 

IL FUNARO CENTRO CULTURALE

 

Via del Funaro 16/18 – 51100 Pistoia – Italia

 

Orari segreteria/biglietteria: dal lunedì al venerdì (chiuso il lunedì mattina) 10.00/13.00 e 16.00/19.00

 

T/F +39 0573 977225 - T +39 0573 976853 – MAIL info@ilfunaro.org -

 

WEB www.ilfunaro.org – FACEBOOK Il Funaro

 

La Scheda