Quotidiano di eventi e tempo libero

- Floema. Concerto al Palagio di Pescia - (Sabato 22 febbraio 2020, alle ore 17.00)

Secondo, ricchissimo appuntamento nel mese di febbraio per Floema, il progetto promosso dall’Associazione teatrale pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
Sabato 22 Febbraio alle ore 17.00 avrà luogo alla Gipsoteca "Libero Andreotti" di Pescia il Concerto Musicale “Caro Johannes”, dedicato all’integrale della produzione cameristica strumentale di Johannes Brahms, l’esecuzione del Trio n. 2 in do maggiore op. 87 del grande compositore tedesco, è affidata ai musicisti dell’Orchestra Leonore Silvia Mazzon (violino) e Luca Bacelli (violoncello), e alla giovane e talentuosissima pianista Leonora Armellini, vincitrice del premio “Janina Nawrocka” al Concorso Chopin di Varsavia (ottobre 2010) per l’«eccezionale musicalità e bellezza del suono», unica donna italiana premiata nella storia del prestigioso concorso.
Splendido esempio della maestria compositiva di Brahms, capace di far germogliare scarni frammenti tematici in un intreccio solido ed essenziale, il Trio n. 2 op. 87 fu scritto nel 1882: si colloca quindi tra la Seconda e la Terza Sinfonia, e se da un lato prefigura quel felice ritorno alla musica cameristica che avrebbe caratterizzato l'estrema età brahmsiana, quasi un ripensamento in chiave intimamente poetica delle sue più importanti esperienze compositive, dall'altro si pone come "ponte" tra le due Sinfonie citate.
Dopo una prima esecuzione privata, riservata ad amici, la prima esecuzione, pubblica, avvenuta a Vienna il 15 marzo 1883, il Trio ebbe un grandissimo successo, mentre fu accolto dalla critica con pareri discordanti: considerato da alcuni l’“opera mancata” di Brahms, per altri è invece una delle sue composizioni più riuscite ed ispirate, dove il suo magistero si rivela con caratteri netti ed inconfondibili.
Parlando di questa sua opera in una lettera indirizzata proprio al suo editore, Brahms (sempre autocritico e mai contento di se stesso) in questo caso manifestò apertamente la sua compiacenza: «Voi non avete ancora avuto un così bel trio da me e molto probabilmente non ne avete pubblicato un altro che gli stia a pari, negli ultimi dieci anni».
Solo per l’incontro musicale di venerdì 21 febbraio, nella Chiesa S. Paolo, al prestigioso trio di professionisti si unirà poi l’Orchestra MaBerliner, guidata da Riccardo Cirri, per il Divertimento per trio e orchestra di Matteo Angeloni, una nuova composizione scritta appositamente per Floema e presentata a Pistoia in prima esecuzione assoluta: in questo pezzo, caratterizzato da una forte vitalità ritmica e dall’alternanza di trio e orchestra, che si intrecciano dialetticamente, i temi, imparentati tra loro, affiorano con varie “facce”, rivelando nella parte centrale un carattere più sognante e misterioso, prima della ripresa che riafferma il vitalismo iniziale.
Le due anime di Floema, l’una rivolta al passato, l’altra al presente, convergono armoniosamente in un’unica e omogenea linfa creativa che guarda al futuro della musica d’arte, avvicinando il pubblico in un dialogo aperto e possibile.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info 0573 991609 – 27112
fonte: Valdinievole Oggi

firma : Pescia Comune

La Scheda