Quotidiano di eventi e tempo libero

Circolo Popolare Artico, spettacolo La Vergine fredda, prima nazionale

PISTOIA - dal 26 al 29 febbraio alle ore 21 al teatro Manzoni

prima nazionale - Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale / Gli Omini
CIRCOLO POPOLARE ARTICO
tre episodi di vertigine polare

uno spettacolo degli Gli Omini
liberamente ispirato ai racconti di Jørn Riel editi da Iperborea
ideato da Francesco Rotelli, Giulia Zacchini, Luca Zacchini
scrittura Giulia Zacchini
maschere Eleonora Spezi
luci Alessandro Ricci

26-27-28-29 FEBBRAIO 2020 (ore 21)

Palco Teatro Manzoni  (Corso Gramsci, 127 - Pistoia)

EPISODIO N. 3: LA VERGINE FREDDA
con  Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Paola Tintinelli

(capienza limitata)

 

In un allestimento che vedrà artisti e pubblico riuniti sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia, arriva dal 26 al 29 febbraio (ore 21, capienza limitata) il terzo episodio del Circolo Popolare Artico, l'esperimento – coprodotto dall'Associazione Teatrale Pistoiese – che ha visto Gli Omini allontanarsi dalle strade battute per esplorare il deserto polare, dentro i racconti dell'antropologo Jørn Riel.

Una saga. Una comunità di quindici cacciatori e 92 cani. Una miriade di racconti intrecciati tra di loro, per parlare di solitudine e amicizia, di ospitalità in una terra ostile e di grappa. Per affrontare una quantità tale di materiale, per seminare indizi e creare un gruppo anarchico di cacciatori, Gli Omini hanno ideato i tre episodi del Circolo Popolare Artico (i precedenti due, Prove di resistenza e La bufera sono andati in scena rrispettivamente, tra ottobre e novembre, al Funaro e al Piccolo Teatro Bolognini), collaborando con Eleonora Spezi, i Tony Clifton Circus e Paola Tintinelli, teatranti poliedrici e pronti a tutto.

Arriva ora La vergine fredda. Insieme a Gli Omini, nel pensiero e nelle azioni, sarà Paola Tintinelli, potente attrice, autrice, scenografa, che riesce a stare con la stessa grazia nei panni di uomini, vecchi, bambini e cacciatori. Su questa terra abbandonata da Dio e dalle donne, aleggia da sempre la figura di Emma. Una donna quasi innominabile, un pensiero lontano, vago, confuso. Stavolta Emma apparirà e si capirà che esiste e che consola gli uomini soli, a modo suo. Perché Emma esiste come solo Emma sa esistere. E attraversa ogni uomo senza perdere purezza. Si parlerà di amore e assenza, della potenza delle idee e di onanismo, di tenzoni canore e onore. Si vedrà come sia inevitabile uno strano duello e come si assomiglino gli uomini, quando sono soli.

Circolo Popolare Artico è un progetto, una piccola società laterale, il manifesto sregolato di un uomo che fatica a stare al passo con il mondo e non vede altra scelta che fondarne un altro, artico, fatto di leggi chiare e persone scelte.

Prevendita 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

 


 

CIRCOLO POPOLARE ARTICO

tutti gli episodi

1. PROVE DI RESISTENZA
18-19-20 OTTOBRE 2019 (ore 21), il Funaro Centro Culturale (via del Funaro, 16/18 - Pistoia)
con Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Eleonora Spezi

Prove di resistenza è l’episodio pilota della serie artica in tre puntate de Gli Omini. Il presidente del Circolo, Paolo Ralani, detto Paolino, aprirà le porte del suo club al pubblico per la prima volta. Con uno stile che oscilla tra Greta Thunberg e Sandro Pertini, tenterà di spiegare le proprie ragioni attraverso parabole di vita reale di cacciatori groenlandesi. Parabole che parlano della necessità di scelta, della forza di volontà, del potere delle idee e dello spirito di adattamento. Nel corso di questa prima presentazione sottoporrà il suo fedele allievo ad un duro addestramento. Durante queste prove di resistenza si accorgerà che non c’è più niente che possa ancora insegnargli e troppe cose ancora da provare. Per questo deciderà di partire per il nord e fare come Halvor.

 

2. LA BUFERA 7-8-9-10 NOVEMBRE 2019 (ore 21), Palco Piccolo Teatro Mauro Bolognini (via del Presto, 5) con Luca Zacchini e i Tony Clifton Circus: Nicola Danesi De Luca, Iacopo Fulgi
Rimasto solo e con un messaggio di addio poco intellegibile, l’allievo proverà a portare avanti il progetto del Circolo Popolare Artico da solo. In questo momento in cui, senza una guida, la solitudine diventa pressante e la confusione regna, verrà travolto da una sensazione di vertigine tipica dell’inverno polare. Voci e strane apparizioni s’insinueranno dentro il suo rifugio per catapultarlo dentro le storie di poeti senza matite e orsi che si svegliano troppo presto dal letargo.

 

3. LA VERGINE FREDDA 26-27-28-29 FEBBRAIO 2020 (ore 21), Palco Teatro Manzoni (Corso Gramsci, 127) con Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Paola Tintinelli
Nel terzo episodio si vedrà il ritorno del presidente al Circolo Popolare Artico. Sarà un uomo trasformato dall’esperienza di un viaggio ai limiti del mondo conosciuto, avrà toccato con mano le cose che solo in teoria aveva immaginato. E soprattutto non tornerà da solo, ma con una donna.

 

Jorn Riel  - Nato nel 1931 a Odense, la città di Andersen, è uno degli scrittori danesi più amati in patria, dove ogni suo titolo supera le duecentomila copie. Dopo sedici anni trascorsi tra i cacciatori in Groenlandia, è inviato dell’ONU sui fronti più caldi del medio ed estremo oriente. Esploratore ed etnologo, che parla eschimese e tailandese, vive in seguito in Malesia, alternando soggiorni in Nuova Guinea a viaggi in Europa.Autore di una quarantina di opere, tra cui più di venti ambientate in Groenlandia, ha ricevuto nel ’94 il Premio dei Librai Danesi come autore dell’anno e nel ’98 il Premio della Letteratura Nordica in Francia.Tra i suo titoli: Safari artico (1999), La vergina fredda (2002), Una storia marittima (2004), Uno strano duello (2005), Prima di domani (2009), Viaggio a Nanga (2012). https://iperborea.com/autore/9299/

 

La Scheda