Quotidiano di eventi e tempo libero

"Trame di donne": al Polo Tecnologico di Quarrata una pièce teatrale scritta dalle donne per le donne

QUARRATA - domenica 8 marzo alle ore 21 - al Polo Tecnologico

"Trame di donne": l’8 marzo alle 21 al Polo Tecnologico una pièce teatrale scritta dalle donne per le donne

Domenica 8 marzo, per celebrare la Giornata internazionale della donna, l’Amministrazione comunale propone alle ore 21.00 al Polo Tecnologico la rappresentazione teatrale ad ingresso gratuito “Trame di donne”.

Con questa performance teatrale si conclude un percorso lo scorso 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, quando si è tenuto sempre al Polo Tecnologico lo spettacolo “Viola e le altre. Storie di donne viola-te” di Silvia Todesca e Michela Stellabotte. Dopo questo spettacolo, infatti, l’Amministrazione comunale ha voluto promuovere un laboratorio di scrittura drammatica, curato dalle stesse autrici, che si è svolto dal 6 dicembre al 6 marzo; completamente gratuito, il laboratorio è stato seguito da 21 donne, che hanno realizzato, da autrici ed interpreti, la piéce che andrà in scena domenica 8 marzo

“Un lungo filo rosso – spiega l’assessora comunale alle pari opportunità Francesca Marini - ci ha accompagnato per tutto l’inverno, unendo le date più importanti relative alle tematiche della parità di genere: la Giornata contro la violenza sulle donne e la Giornata internazionale della donna. Il teatro ci è sembrato lo strumento ideale per raccontare la donna nella sua complessità e sono dunque particolarmente contenta che il laboratorio abbia riscosso successo e un’ampia partecipazione. Per questo ringrazio di cuore l’ufficio del Servizio Sociale e Pari Opportunità del Comune che ha coordinato i lavori, Silvia Todesca e Michela Stellabotte che hanno curato e ideato il progetto e tutte le donne che hanno partecipato al laboratorio e hanno prodotto testi e interpretazioni davvero interessanti e profondi”.

“Ho chiesto quindi alle donne che hanno partecipato al laboratorio – spiega l’ideatrice Silvia Todesca - di mettersi nei panni di alcuni personaggi femminili molto noti di epoche diverse e di raccontare secondo la loro sensibilità, cosa queste vite potevano celare. Ne sono usciti dei ritratti umani interessanti e profondi che hanno gettato una luce nuova su quelle vite e ne hanno rivelato aspetti singolari, talvolta comici, spesso fragili”.

La Scheda