Quotidiano di eventi e tempo libero

Arena Spettacoli sotto le Stelle - Spettacoli e Intrattenimenti all'interno della Civitas Urbana della Città di Pescia dal 9 Luglio al 6 Agosto 2020

Grande kermesse Pesciatina, nel capoluogo ‘storico’ della Valdinievole avranno luogo, nei mesi di Luglio e Agosto 2020, una serie di spettacoli e intrattenimenti estivi, prevalentemente ubicati in Piazza del Grano, all’interno dell’incantevole Civitas Urbana della Città di Pescia. Infatti, l’Amministrazione Comunale ha varato, insieme alla società Pinocchio 3000, un ricco programma di iniziative per  allietare l’estate dei Pesciatini, e non.

Ecco il programma completo:

LUGLIO 2020

Giovedì 9, ore 21.30. Cinema: “Il ritorno di Mary Poppins” di R. Marshall.

Venerdì 10, ore 21.00. “La Piazza Coperta che rinasce”, presentazione del progetto di recupero e di riqualificazione del vecchio mercato dei fiori. Intervento del Sindaco cav. Oreste Giurlani.

Sabato 11 ore 21.00. “On Stage. Concerto Live”. Serata dedicata agli artisti Pesciatini che ci hanno tenuto compagnia durante il lockdown.

Domenica 12 ore 21.30. Cinema: “Amici Miei” di Mario Monicelli.

Lunedì 13 ore 21.30. Cinema: “Amici Miei atto 2°” di Mario Monicelli.

Martedì 14 ore 21.30. Cinema: “Amici Miei atto 3°” di Nanni Loy.

Giovedì 16 ore 18.00. Presentazione del libro “Amnesia” di Francesco Moschini (Porto Seguro editore). 

Ore 20.30. Conferenza Culturale: “Erudizione, ricerca,  prospettive: riflessioni sul ruolo dell’archeologia in Valdinievole”, a cura del dott. Francesco Tanganelli (Università degli studi della Basilicata). Conferenza inserita nell’ambito del programma “Le Notti dell’Archeologia”, promosso da Regione Toscana e  Comune di Pescia (Assessorato alla Cultura).                            

Venerdì 17 ore 21.30.  Presentazione del libro “Codice Antigone. Ovvero il coraggio di andare verso un Mondo Nuovo” di Jacqueline Monica Magi   (M. Del Burchia editore), introduce la giornalista Francesca  Capecchi, brani letti da Dora Donarelli, al pianoforte il Maestro Luigi Innocenti.

Sabato 18 ore 21.00. Opera in 3 atti: “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Giacosa. A cura della compagnia musicale “Alma Lirica”, con la collaborazione dell’associazione onlus“Alice Benvenuti”.

Domenica 19 ore 21.30. Cinema: “Il GGG - Il Grande Gigante Gentile” di Steven Spielberg.

Martedì 21 ore 21.30. Serata Evento: “Tributo a Freddie Mercury”.

Programma:

Cinema: “Bohemian Rhapsody”.

Spettacolo Live: “Freddie Mercury & Queen Tribute Night”, di Emanuele Richiusa.

Mercoledì 22 ore 21.30. Spettacolo: “Gianni Minà in … Scusate le spalle”, presentato da “Il Sentiero del Cuore”.

Venerdì 24  ore 21.00.  Serata Evento: “Alpi Apuane: Montagne Irripetibili”.

Programma:

Cinema: “Cosa c’è sotto le Nuvole” di Alberto Grossi.

Illustrazione Geologica: “Cave Cavem”, a cura del dottor Mauro Chessa.

Sabato 25 ore 21.00. Cabaret: “Il ritorno del Sindaco Giullare ed altri personaggi”, con la partecipazione attiva del pubblico. A cura di Dado Martino. 

Domenica 26  ore 21.30. Cinema: “Peng e i due Anatroccoli” di C. Jenkins.

Martedì 28  ore 21.30. Serata Evento: “Omaggio a Alberto Sordi e Franca Valeri”, in occasione del centenario della nascita dell’indimenticabile attore Romano, con la proiezione del Film: “Il Vedovo” di Dino Risi.

Giovedì 30 ore 21.30. Serata Evento: “Omaggio a Lucio Battisti”.

“Rock Opera in Emozioni”: progetto musicale alla ricerca della tipica emozionante atmosfera creata dal celebre cantautore Reatino, ripercorrendo in chiave acustica le tappe fondamentali della collaborazione tra Mogol e Battisti. A cura di Battista Ceragioli management.

Venerdì 31 ore 21.30. Serata Evento: “Omaggio a Pino Daniele”.

Battista Ceragioli management presenta: “Gruppo Mediterraneo”.

AGOSTO 2020

Sabato 1 Agosto ore 21.30. “Codice Antigone”. Serata di Canzoni e Narrazione a sostegno dell’Associazione “Anna Maria Marino”, partecipano: Dora Donarelli, Jacqueline Monica Magi, Laura De Luca, Miriam Taylor. Con la partecipazione straordinaria di Sara Grimaldi, Music Live a cura del “Gruppo Mediterraneo”.

Domenica 2 ore 21.15. “Bella a Bestia”. Parodia comica in 2 atti, liberamente tratta da “La Bella e la Bestia”, a cura  della Compagnia “Il Teatro da Asporto”, presentano Michele Lombardi, Giada Mencarini. Con Francesco Moschini, Luca Pietro Castagna, Nicola Lombardi, Francesco Doda, Andrea Celliti. Regia di Francesco Moschini

Durante il periodo dell’attività Teatrale avrà luogo la Mostra Fotografica  “Ognuno ha tanta Storia”: 40 foto sul tema della violenza di genere e sulle donne. A cura della fotografa Nicoletta Simone con la collaborazione dell’Associazione “Anna Maria Marino” e del “Foto Club Valdinievole”.

Eventi Collaterali:

Giovedì 9, 16, 23; Venerdì 10, 17, 24; Sabato 11, 18, 25 Luglio 2020. “Mercatino …un po’ di tutto”, in piazza Matteotti a Pescia. La manifestazione si arricchisce con una ricercatissima animazione dedicata ai bambini.      
Tutte le sere alle ore 21.30 “Le più belle fiabe della buonanotte”, recitate da “Sandra Favolando”, in uno spazio appositamente allestito dedicato ai ‘piccini’, al termine dei racconti verranno regalate nuvole di zucchero filato a tutti i piccoli partecipanti.

Giovedì  9, 16, 23, 30 Luglio e Giovedì 6 Agosto apertura negozi in Piazza Mazzini con conseguente chiusura al traffico della Piazza.

Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica a partire da  Giovedì 9 luglio, fino a Giovedì 6 Agosto,  chiusura al traffico di Borgo della Vittoria e via Andreotti, con attività di intrattenimento il Giovedì, Venerdì e Sabato.

 

firma : Pescia Comune

La Scheda